Mobilità scatta il piano per Natale: ztl chiusa fino alle 18, navette per lo shopping nei giorni festivi | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Mobilità scatta il piano per Natale: ztl chiusa fino alle 18, navette per lo shopping nei giorni festivi

Ztl del centro storico chiusa fino alle 18, bus navetta per lo shopping e metro attiva anche nei giorni festivi. Sono i principali punti del piano per la mobilità nel periodo natalizio messo in campo dal Campidoglio e attivo da oggi, lunedì 8 dicembre. Inoltre, nel pomeriggio Papa Francesco arriverà in piazza di Spagna per la tradizionale preghiera sotto la stuata dell’Immacolata, in piazza Mignanelli. Saranno chiuse al traffico via Due Macelli, via Condotti e altre strade limitrofe.

“Quest’anno, oltre alla navetta shopping – spiega l’assessore comunale alla Mobilità, Guido Improta – abbiamo inserito la navetta FreeRomaPass che ha la funzionalità di favorire la fruizione del centro storico mettendo, infatti, in relazione piazza del Popolo, piazza di Spagna con i Fori Imperiali e il Parco archeologico. Ecco, nei dettagli, il piano del Campidoglio.

La FreeRomaPass sarà in funzione da oggi e fino al 10 gennaio 2015, oltre alla consueta linea Shopping. La linea partirà da Piazza del Popolo e toccherà nell’ordine: Via Zanardelli – Corso Rinascimento – via di Torre Argentina – Piazza Venezia – via del Tritone – Piazza di Spagna – Piazza del popolo. Il nuovo collegamento sarà attivo tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30 (24 e 31 dicembre fino alle ore 18), con partenze ogni 15 minuti circa. Attiva da oggi e fino al 24 dicembre anche la Navetta Shopping. Avrà un itinerario circolare che parte e arriva in piazzale delle Canestre e percorre via Veneto, via del Tritone, via del Corso, corso Rinascimento, lungotevere Marzio, piazza Cavour, via Cola di Rienzo, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, via del Corso, via del Tritone e via Veneto. La linea realizza anche un collegamento con importanti punti di scambio funzionali in quell’area: parcheggi, fermate Metro, capolinea e nodi di Tpl. Le misure per il trasporto pubblico nel periodo delle Festività prevedono anche l’intensificazione del servizio dei bus nella fascia oraria 10.30 – 20.30, nei giorni di sabato e nei festivi. Per l’Epifania, il servizio della linea 116 viene potenziato nei soli giorni festivi (4 e 6 gennaio), per agevolare il raggiungimento delle zone dove si svolgono le manifestazioni in programma. Potenziate anche le linee metropolitane A, B e B1 nei giorni 14 e 21 dicembre 2014 con ulteriori otto treni e trentadue corse aggiuntive rispetto al servizio normale. Negli altri giorni il servizio resta immutato. La ZTL del Centro Storico e ZTL A1 (cosiddetto Tridentino) nei giorni festivi 8, 14, 21 dicembre e 6 Gennaio sono attive dalle 14 alle 18. Nelle altre giornate la ZTL Centro Storico, sia diurna sia notturna, e la ZTL A1 sono attive secondo i consueti orari (fino alle 18 per la ZTL e fino alle 19 per la ZTL A1).

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login