Champions, sale la febbre per Roma-Manchester: attesi in 60mila all'Olimpico. La guida della Questura | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Champions, sale la febbre per Roma-Manchester: attesi in 60mila all’Olimpico. La guida della Questura

Stadio Olimpico pieno con 60mila tifosi attesi, di cui 1500 inglesi. Sono questi i numeri della sfida attesa stasera nell’arena capitolina per l’ultima partita del girone di Champions che vedrà davanti, dalle 20.45, la Roma e il Manchester City.
Al di là delle preoccupazioni del campo, ieri nel corso di un tavolo tecnico presieduto dal questore Nicolò D’Angelo sono state decise le misure organizzative e di sicurezza per l’accoglienza dei tifosi ospiti che raggiungeranno la capitale in aereo o in pullman.
L’apertura dei cancelli è stata anticipata alle 17.30, più di tre ore prima del match, per agevolare l’ingresso ed evitare la calca ai tornelli.
Per i supporter inglesi il punto di aggregazione è stato individuato in piazzale delle Canestre, nella zona di Villa Borghese; qui, presso il Galoppatoio, sarà allestita una “Fan Zone”, dove i tifosi del Manchester City potranno meglio conoscere le tradizioni e la cultura di Roma attraverso punti informativi e stand gastronomici in cui potranno sostare e rifocillarsi in attesa di essere scortati allo stadio Olimpico. Presso gli scali aeroportuali e ferroviari sono previsti inoltre appositi servizi di “navetta”.
All’interno del Parco del Foro Italico sarà invece allestita un’area di intrattenimento denominata “Cuore Sole Village”, all’interno della quale potranno accedere oltre che i tifosi in possesso del biglietto d’ingresso allo stadio, anche semplici visitatori.
Previste poi chiusure, se necessario, nel tratto di Lungotevere tra piazzale Maresciallo Giardino e via Antonino di San Giuliano; sospese inoltre, dalle ore 17, le fermate dei mezzi pubblici in Lungotevere Maresciallo Diaz adiacente al bar “River” e in Lungotevere Cadorna altezza “aula Bunker”. Misure di controllo sono inoltre pianificate nel centro della città e nei dintorni dello stadio, oltre che negli scali aeroportuali e ferroviari, per evitare che i tifosi della squadra del Manchester City possano venire a contatto con i giallorossi.
E la Questura ha anche preparatouna brochure in lingua inglese con le indicazioni utili per l’accoglienza, i trasporti, il numero del 113, l’ingresso dei Distinti Nord riservato agli ospiti, una mini mapa della città da Villa Borghese all’Olimpico e le principali norme italiane sulla sicurezza negli stadi e sul decoro della città: dal divieto di tuffarsi nelle fontane della capitale o di imbrattare monumenti con scritte e graffiti a quello di introdurre bottigliette d’acqua, alcolici o fumogeni sugli spalti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login