Campidoglio, il giudice Sabella entra nella giunta Marino: sarà assessore Legalità e appalti | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Campidoglio, il giudice Sabella entra nella giunta Marino: sarà assessore alla Legalità e agli appalti

Ora sarà il Consiglio superiore della Magistratura a concedere, su richiesta del sindaco, il distacco al magistrato che ha catturato tra gli altri Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca

Il giudice Alfonso Sabella – 52 anni, nato a Bivona, nell’Agrigentino – entrerà a far parte della giunta di Roma. Sarà lui l’assessore che si occuperà della legalità, trasparenza e appalti, un ruolo fortemente voluto dal sindaco Ignazio Marino dopo l’inchiesta Mafia Capitale. “Sono venuto a incontrare il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura- ha detto Marino- perchè sono nelle fasi finali di orientamento per la costituzione della nuova giunta e sento la necessità di una figura di straordinaria professionalità nel settore della legalità e del contrasto alla criminalità”.
Marino ha poi aggiunto: “Sono venuto per un confronto con una persona che stimo moltissimo e che occupa un ruolo di istituzionale- ha aggiunto il sindaco- dal quale dipende l’autorizzazione nel caso di trattasse di un magistrato. La decisione ci sarà spero in tempo brevissimi”.
Ora sarà il Consiglio superiore della Magistratura a concedere, su richiesta di Marino, il distacco a Sabella che non è un giudice qualsiasi: con le sue indagini ha catturato tra gli altri Leoluca Bagarella, Giovanni Brusca e Pasquale Cuntrera, quando era nel pool antimafia di Palermo guidato all’epoca da Giancarlo Caselli. Il cacciatore di mafiosi (titolo del suo libro pubblicato nel 2008) è già a Roma, in quanto giudice a piazzale Clodio.Dopo il lavoro negli anni Ottanta con Giovanni Falcone, è stato anche capo del Dipartimento di Amministrazione penitenziaria ai tempi del G8 di Genova, ma fu rimosso dall’incarico dal ministro della Giustizia Roberto Castelli. La sorella Marzia, per anni a Palermo, è attualmente consulente della commissione parlamentare Antimafia: fino a un mese fa a Palermo si è occupata della ricrca di Matteo Messina Denaro, l’ultimo grande latitante.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login