"Mafia capitale fa perdere 650 milioni": la denuncia dei Cinquestelle. Marino: "Inchiesta è opportunità" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Mafia capitale fa perdere 650 milioni”: la denuncia dei Cinquestelle. Marino: “Inchiesta è opportunità”

– Roma, la Capitale d’Italia, perderebbe a causa dei fenomeni di corruzione almeno 650 milioni di euro all’anno. A denunciarlo è M5s del Campidoglio. «Se è vero che la corruzione costa circa 10 miliardi di euro di Pil nazionale, come indicato da Unimpresa, – scrivono nella relazione ‘Impatto della corruzione sui costi sostenuti direttamente e indirettamente dalla collettività- Roma perderebbe almeno 650 milioni. Dato stimato enormemente per difetto viste le recenti indagini su ‘Mafia Capitalè».- Per i Cinque Stelle di non secondaria rilevanza è l’impatto ‘socialè della corruzione esprimibile attraverso: «distorsione del mercato – la corruzione relativa alle gare d’appalto interferisce con la concorrenza del mercato -, l’aggiudicazione di gare avviene attraverso soggetti che non propongono il miglior servizio al minor costo, freno alla crescita economica e agli investimenti, sfiducia diffusa verso la classe politica, erosione del servizio pubblico». Inoltre, spiega il consigliere comunale del M5s Daniele Frongia, un’analisi comparativa mostra come il ‘Gruppo 29 giugnò (la cooperativa guidata da Salvatore Buzzi, ndr.) «non sia una realtà economica irrilevante poichè per valore della produzione e organico può essere comparato ad alcune società in house di Roma Capitale».

Provocazione di Alessandro Di Battista nell’Aula della Camera. «Nel Pd e in Fi ci sono persone per bene che sanno qualcosa in più sui fatti della maxi inchiesta romana. Mandateci una mail con quello che sapete, vi garantiamo l’anonimato e penseremo noi a ripulire questa Repubblica filomafiosa», ha detto il parlamentare di M5S durante l’esame della commissione Antimafia.

«Io credo sia un’opportunità straordinaria. Noi abbiamo letto con un certo rammarico quello che è accaduto negli anni della giunta Alemanno. Tutti questi rapporti che si sono creati con gli uomini di più stretta fiducia del sindaco Alemanno…». Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino a Radio Radio. «Se milioni e milioni di euro finiscono nelle mani di banditi sono milioni e milioni di euro in meno per la manutenzione delle strade, per nuovi asili nido, per nuovi tram». Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino a Radio Radio.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login