Campidoglio, cambio al Sociale: esce la Cutini, entra la Danese Marino: "Rimpasto? Siamo vicini" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Campidoglio, cambio al Sociale: esce la Cutini, entra la Danese. Marino: “Rimpasto? Siamo vicini”

L'assessore uscente, che viene dalla comunità di Sant'Egidio, lascia il suo posto in giunta alla presidente del Cesv Lazio. Il sindaco ripete: "Lavoriamo per un governo di alto profilo"

cutini– Cambia l’assessore alle politiche sociali del Campidoglio. Va via Rita Cutini, l’assessore che gestì l’emergenza Tor Sapienza. Lo annuncia in una nota il sindaco Ignazio Marino manifestando «stima per una persona che ha fatto della difesa dei più deboli una ragione di vita». Dopo due ore di colloquio sincero, onesto e anche costruttivo, con l’assessore Rita Cutini, siamo arrivati alla decisione di concludere il rapporto di collaborazione», spiega il primo cittadino rinnovando alla Cutini «la stima e la fiducia che le ho attribuito e dimostrato in questo difficile anno e mezzo». «Sono sicuro – conclude – di poter ancora collaborare con lei. Anche per questo ho reiterato la proposta che le avevo già fatto di affiancarmi come consulente per i temi relativi al sostegno alla famiglia e alla cura degli anziani».

Francesca Danese sarà il nuovo assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale. Ignazio Marino ha scelto un’altra donna per ricoprire il ruolo di Rita Cutini, uscita proprio oggi dalla giunta capitolina. Danese, proveniente dal mondo cattolico e da quello del volontariato, è la presidente del Cesv Lazio, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio. «Siamo molto vicini. Stiamo lavorando per dare un governo all’altezza della città nei tempi più brevi possibili». Così il sindaco di Roma Ignazio Marino a chi gli chiede se ci fossero novità sul rimpasto di giunta.

«È ora di richiudere le maglie larghe che hanno generato spazi per il malaffare. Il problema è far uscire Roma da questa emergenza». Così l’ormai ex assessore al Sociale di Roma, Rita Cutini, spiega di essersene andata «perchè non ravviso più le condizioni per continuare».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login