Truffe online, nel Lazio è boom per giochi d'azzardo e acquisti | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Truffe online, nel Lazio è boom per giochi d’azzardo e acquisti

Due arrestati, 207 denunciati e 1.508 casi registrati alla fine di dicembre 2014. Il dato emerge dal consuntivo 2014 del comparto della polizia postale e delle comunicazioni nel Lazio per quanto concerne le truffe online. In italia, sono state invece 80.805 le denunce presentate; sette le persone arrestate; 3.436 le persone denunciate: 2.352 gli spazi virtuali sequestrati. Particolare attenzione è destinata al contrasto degli illeciti in tema di diritto d’autore posti in essere da articolate organizzazioni criminali attraverso la rete o tramite il sistema delle comunicazioni in generale.
Adescamento di minori on line. Sale a 5 invece il numero degli arrestati nel Lazio per adescamento di minori on line, produzione, diffusione e commercializzazione online di materiale pedopornografico, 44 sono stati denunciati per 65 casi registrati alla fine di dicembre 2014. A questi dati si accompagna l’intensa attività di contrasto dell’adescamento online di minori: nel corso dell’anno sono state 26 i casi ricevuti dagli uffici del Compartimento per questo reato, di cui 14 relativi ad approcci avvenuti sui social network. Nell’ambito dell’attività di prevenzione sono stati monitorati 2.538 siti, di cui uno inserito in black list. Nel corso dell’anno sono state 229 le denunce ricevute dagli uffici della Specialità per questo reato, di cui 155 relative ad approcci avvenuti sui social network. Particolare attenzione è stata rivolta all’individuazione dei minori vittime di abusi sessuali anche in riferimento a materiale sessuale autoprodotto (selfie) immesso in rete volontariamente o per vendetta da adulti e coetanei. Sono pari a qualche decina i minori italiani identificati e posti in salvo da abusi reali e tecnomediati grazie all’impiego di sempre più sofisticate tecnologie ed affinate tecniche investigative. Sono stati monitorati 18.774 siti, 110 i nuovi inseriti in black list che conta così complessivamente 1.745 siti.
Gioco d’azzardo online. Nel Lazio, poi, dall’attività di monitoraggio di 25 spazi virtuali sono state denunciate quattro persone per reati di settore. Il Compartimento Lazio nell’ambito del contrasto del gioco d’azzardo on line ha inoltre monitorato 111 siti web e denunciato una persona per violazione della normativa di settore.
Il nuovo portale del Commissariato di polizia on line, inaugurato alla fine del 2013, ha registrato dalla sua nascita ad oggi 5.423.180 visite, 229.381 iscritti, 97.466 richieste di informazioni, 119.969 segnalazioni e 50.284 denunce. Nell’ambito del progetto scuola gli operatori del Compartimento nel Lazio hanno incontrato 10.449 alunni e 920 genitori nell’ambito di 78 istituti. Nell’ambito della telefonia si registrano 44 denunciati e 320 casi alla fine di dicembre 2014; mentre un denunciato per le radio frequenze.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login