Macchinista unico, rischia il processo l'amministratore delegato di Trenitalia | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Macchinista unico, rischia il processo l’amministratore delegato di Trenitalia

macchinista unicoL’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, rischia di finire sotto processo a Roma, assieme ad un altro alto dirigente dell’azienda dei trasporti in relazione all’uso del «macchinista unico» a bordo dei treni. La procura di Roma, dopo il no da parte del gip di «sanare» la questione attraverso il pagamento di ammende pecuniarie ha depositato gli atti dell’indagine. Si tratta della procedura che in genere precede la richiesta di rinvio a giudizio. Nel procedimento il pm Pietro Pollidori ipotizza a carico dei due indagati la violazione di una serie di norme connesse alla sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dalla legge 81 del 2008. L’accelerazione all’inchiesta è arrivata alcune settimane fa quando il gip Valerio Savio non ha dato il via libera a chiudere la vicenda con delle contravvenzioni così come richiesto dai pm di piazzale Clodio. In base all’impianto accusatorio l’utilizzo di un solo macchinista sui convogli rappresenterebbe un rischio. Il procedimento era stato aperto nel 2013 a Genova e poi trasmesso per competenza a Roma. L’indagine è legata ad alcune denunce su incidenti e guasti arrivate all’attenzione dei pubblici ministeri. Nell’ incartamento del pm capitolino c’è anche una relazione degli esperti dell’azienda Asl A di Roma che hanno svolto accertamenti su delega dell’autorità giudiziaria romana in merito alla sicurezza sul lavoro. Una rivoluzione, quella del macchinista unico, varata due anni fa dopo un sofferto accordo con i sindacati e le Ferrovie in cambio di 900 assunzioni e che portò in cabina di guida un solo operatore supportato da tecnologie all’avanguardia. A firmare l’accordo furono Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fast. Ad opporsi e non firmare l’Orsa che raccolse numerosi dossier sulle controindicazioni in materia di sicurezza nel lasciare un solo macchinista alla guida del treno.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login