Piazzale degli Eroi, straripa fontana. Santonocito: Subito controlli | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

MUNICIPIO I – Piazzale degli Eroi, straripa la fontana. Santonocito: Subito controlli su gestione e manutenzione

piazzaleeroiIeri, lunedì 26 gennaio, Piazzale degli Eroi ha vissuto ore di caos e traffico in tilt per lo straripamento della grande fontana che si trova al centro della piazza. Con molta probabilità – anche se le cause sono tutte da verificare – si tratta di foglie e detriti che hanno otturato i tombini, impedendo il deflusso dell’acqua. Una situazione che, ultimamente, si verifica spesso anche nel Rione Prati, a Piazza dei Quiriti, dove la splendida fontana, ivi presente, almeno una volta al mese straripa; qui, come documentato recentemente da alcuni cittadini residenti, la fontana risulta spesso coperta da un gran numero di foglie che regolarmente ostruiscono i bocchettoni di uscita dell’acqua.
La competenza della manutenzione spetta all’Acea Ato 2 che appalta il servizio all’esterno, mentre al Dipartimento Manutenzione Urbana del Comune di Roma spetta la sorveglianza sul rispetto del contratto da parte di Acea.
Manca un punto essenziale: come al solito il Municipio, l’ente di prossimità che più di altri dovrebbe e potrebbe attuare il vero controllo sui servizi nel territorio, è tagliato fuori e non è minimamente considerato. Alla faccia del tanto decantato decentramento di cui tutti parlano. Se a questo uniamo – nello specifico – il totale disinteresse, da parte della maggioranza di sinistra che governa il Municipio Roma I Centro, per i rioni e quartieri dell’ex XVII (Prati, Borgo, Trionfale e Della Vittoria) il “mix” che ne esce è esplosivo.
“Sarà mia cura – nei prossimi giorni – far convocare un’apposita Commissione che faccia luce su tale disservizio e che dettagli le modalità con cui viene attuata, sul nostro territorio, la gestione e la manutenzione delle fontane monumentali”. Così dichiara in una nota Lorenzo Santonocito, capogruppo di Forza Italia nel Muncipio Roma I Centro

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login