Maltempo, decine di alberi caduti: 164 interventi, nevica in Ciociaria. Ancora allerta per domenica | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Maltempo, decine di alberi caduti: 164 interventi, nevica in Ciociaria. Ancora allerta per domenica

Decine di alberi caduti, nella notte a Roma, a causa del forte vento. I vigili del fuoco hanno effettuato 164 interventi complessivamente in tutta la città. Tra le zone interessate, via Prenestina all’altezza della Palmiro Togliatti, via Ardeatina, via Conversano, dove un albero di 12 metri è caduto andandosi a poggiare su un palazzo, e in zona Caracalla, dove ieri sera è caduto un cipresso.

Forte nevicata poco fa nella stazione sciistica di Campo Staffi, in Ciociaria,dove nevica da ieri. Nella stazione sciistica la coltre bianca è cresciuta molto nelle ultime or fino a un’altezza di circa un metro. Nella località al confine con l’Abruzzo incombe anche la nebbia. Nella Valcomino,invece, la nevicata della notte scorsa sta causando problemi per l’erogazione dell’acqua in parecchi comuni, perchè si è bloccato l’impianto delle sorgenti di Madonna di Canneto.

Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 12-18 ore si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono inoltre nevicate fino ai 300-500 metri, localmente a quote più basse, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso una preallerta per neve da quota 300-500 metri su tutte le Zone di Allerta, un avviso di criticità idrogeologica codice giallo su Appennino di Rieti, Roma e Bacini Costieri Sud e un avviso di criticità idraulica su Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555. Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login