Al Ristorante "Il Cantuccio" al Senato con Sara Iannone si è inaugurato il nuovo salotto della cultura | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Al Ristorante “Il Cantuccio” al Senato con Sara Iannone si è inaugurato il nuovo salotto della cultura

salotto_culturaMartedì 3 marzo, alle 18,30 nel ristorante “Il Cantuccio” di fronte al Senato, in Corso rinascimento 71, si è dato il via al nuovo ed esclusivo “Salotto della cultura” di Roma con la presentazione del libro di Mimmo di Francia “Cameriere…Champagne!” (graus editore) scritto a quattro mani con Michelangelo Iossa per raccontare la nascita della celeberrima canzone “Champagne”.

Il libro racconta una canzone che è l’emblema di un’epoca e per la prima volta Mimmo di Francia ne racconta i retroscena, i successi, i primati… Una canzone che ha fatto e continua a fare il giro del mondo. Cantata, tra gli altri da Andrea Bocelli, nell’album Passione del 2013, ottenendo, in quella versione, l’arrangiamento di David Foster. L’album di Bocelli è stato secondo nella classifica statunitense, tradotto anche in spagnolo, con la canzone di Di Francia, reintitolata Champan. Ma dal 1970 ad oggi Champagne è stata utilizzata da registi come Dino Risi, Sergio Corbucci, Carlo Vanzina, Paolo Sorrentino. Un successo rimasto uguale negli anni, costante nel tempo.

La prefazione al libro firmata da Lino Banfi, ne impreziosisce ancora di più i contenuti.

Con Michelangelo Iossa sembra di rivivere una vera e propria chiacchierata a due voci, in un salotto. Una canzone che non ha bisogno di presentazioni. Un motivetto gentile, una voce affabile, un ritmo dolce. Et voilà. Il piccolo miracolo è servito. Compie quarant’anni e non li dimostra. Il mondo di Mimmo Di Francia è quello semplice, come quella canzone, Champagne. Cominciando da un libro, che è anche la storia di una vita, quella vera, di Mimmo.

Alla presentazione del libro è seguito un brindisi con lo champagne dell’esclusiva casa “Henriot” e una cena raffinata dove gli ospiti hanno potuto degustare le specialità del ristorante “Il Cantuccio”, dal gustosissimo risotto radicchio e noci alla delicatissima matriciana, fino ai deliziosi saltinbocca con i carciofi alla romana… per concludere con una fantastica torta raffigurante la copertina del libro; il tutto accompagnato da ottimi vini.

La serata è proseguita sulle note musicali di Mimmo di Francia con la partecipazione straordinaria del maestro Fausto Cigliano che ha concluso con un’emozionate interpretazione di “Anema e core” coinvolgendo tutti i presenti.

Hanno partecipato Giampiero Mughini, Fausto e Lella Bertinotti, Luciano De Crescenzo, Vince Tempera, Marica Sparagna, Guia Suspisio, Mimmo Liguoro, Elena Aceto di Capriglia, Giuseppe Ferrajoli, Giuseppe Faberi, Camilla Nata, Francesco Anzalone, Giorgia Pacelli, Paola Gallo Curcio, Silvana Augero, Adele Lax Mazzotta, Patrizia Caimmi, Maria Teresa Stabile, Alessandro D’Orazio e Laura Nuccettelli, Ella Grimaldi, Egle Guerriero, Ester Brugnoli, Carla Ficoroni, Diana Torrice, Maria Buongiorno e molti altri…

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login