Ambiente e clima, ecco il super consulente: è il 23enne Federico Brocchieri, per lui solo rimborsi spese | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ambiente e clima, ecco il super consulente: è il 23enne Federico Brocchieri, per lui solo rimborsi spese

Un giovane di 23 anni sarà il nuovo super-consulente del sindaco Ignazio Marino “per tutte le iniziative che saranno realizzate in materia di ambiente e cambiamenti climatici, a livello europeo e mondiale, nel corso del 2015”. Infatti, in vista della conferenza sul clima che si terrà a Parigi il 26 marzo, per la quale Marino è stato invitato dalla sua omologa parigina Anne Hidalgo a condividere la cabina di regia per l’organizzazione del meeting dei sindaci delle capitali europee e delle grandi città, Roma capitale ha deciso di avvalersi del supporto di un professionista altamente qualificato nel settore, anche a livello internazionale. E la scelta di Marino – formalizzata con un’ordinanza approvata lo scorso 5 marzo – è caduta su Federico Brocchieri, 23enne di Modena ma da sempre residente a Roma, un enfant-prodige nel campo dell’ambiente e del clima.

Classe 1991, Brocchieri ha un curriculum di tutto rispetto: laureato alla Sapienza in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, è coordinatore della Sezione Giovani dell’Italian Climate Network dal 2012. Membro del team internazionale di Climate Champions del British Council dal 2010 e Fellow per The Adopt a Negotiator Project dal 2014, è stato delegato ufficiale alle conferenze delle Nazioni Unite sul clima COP17 (Durban, 2011), COP18 (Doha, 2012), COP19 (Varsavia, 2013), COP20 (Lima, 2014), ADP2.8 (Ginevra, 2015).

Nel giugno del 2013, Brocchieri ha rappresentato l’Italia, come ministro dell’Energia e del Cambiamento Climatico al G8 giovanile di Londra e nel 2011 è stato collaboratore esterno di Wwf Italia – Ricerche e Progetti. Per Italian Climate Network ha elaborato e coordinato diversi progetti ed iniziative pubbliche, fra cui il Progetto Scuola, il Think Tank italiano sul principio di Equità Intergenerazionale, la People’s Climate March di Roma. A oggi, ha inoltre tenuto più di 40 seminari su scienza, negoziati e partecipazione giovanile relativi ai cambiamenti climatici presso scuole, università e conferenze in Italia, Danimarca, Ungheria, Belgio, Polonia, Kuwait, Sud Africa, Peru e Qatar, fra cui una lezione all’Academic Bridge Programme della Qatar Foundation.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login