Vinitaly, Zingaretti: "Tassello per la promozione del Lazio", Ricci: "Fare sistema per aggredire i mercati" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Vinitaly, Zingaretti: “Tassello per la promozione del Lazio”, Ricci: “Fare sistema per aggredire i mercati”

– «Vinitaly si inserisce nello sforzo strategico della Regione Lazio di promuovere i propri prodotti d’eccellenza. Vogliamo recuperare credibilità, e in un anno e mezzo ci siamo riusciti. Vogliamo promuovere non solo il vino ma anche i prodotti legati all’enogastronomia, il nostro territorio». Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando la missione regionale al Vinitaly di Verona. «Presto – ha annunciato – presenteremo con la Agenzia del Turismo delle immagini girate con dei droni, per mostrare il Lazio da un’ottica mai vista. La Regione Lazio vuole cambiare, vuole diventare più accogliente: è paesaggio, gusto, bellezza, forte identità. Arriviamo a questo appuntamento a testa alta, senza più debiti, in regola con i pagamenti. Sosterremo questo sforzo con grande forza e dignità. Da quest’anno aumenta la nostra presenza al Vinitaly – ha sottolineato poi – è uno sforzo importante che è anche un ‘anticipò di quanto accadrà nel 2015 e anche nel 2016: il Lazio come regione dell’accoglienza. Inoltre siamo orgogliosi di dire che abbiamo scommesso molto sul Psr, e siamo nelle regioni di testa che hanno visto approvare i loro piani europei. Quella di oggi, insomma, non è una parentesi nel deserto – ha concluso il governatore – ma il tassello di una strategia che sta cambiando la Regione, che diventa più protagonista e più forte».«Siamo abbastanza soddisfatti perchè il messaggio che abbiamo lanciato l’anno scorso, che era l’anno zero, è stato colto dalle nostre imprese». Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Sonia Ricci, presentando la missione laziale al Vinitaly di Verona. «Il tema – ha aggiunto – è, con lo sforzo dei nostri produttori in tanti anni spesso anche da soli, mettere insieme attorno a un tavolo le istituzioni e chi si occupa di promozione, per far diventare finalmente il Lazio una delle regioni che può dire qualcosa anche sul vino. Ci arriviamo anche con qualche iniezione di fiducia, una su tutte il nuovo Psr che ha all’interno grosse opportunità. Il messaggio che abbiamo lanciato oggi alle aziende non è solo di ringraziamento – ha proseguito Ricci – ma è di cogliere le possibilità che stanno dentro il Psr per diventare ancora più competitive nell’arena del mercato per aggredire, prima che i mercati internazionali, quelli nazionali, soprattutto il grande mercato di Roma, dove ancora però viene bevuto nei ristoranti poco vino laziale. Le sfide che abbiamo di fronte sono tante, ma l’intuizione del presidente Zingaretti di fare prima di tutto sistema è stata molto positiva. Oggi possiamo dire con soddisfazione che su questo ci siamo riusciti – ha concluso – e ora la sfida maggiore è far conoscere questo sistema e far raccogliere alle aziende i risultati».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login