Trasporti, sciopero Atac: bus e metro a rischio per 4 ore. E Uber offre corse gratis | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Trasporti, sciopero Atac: bus e metro a rischio per 4 ore. E Uber offre corse gratis

Lunedì 30 marzo, sciopero del trasporto pubblico di 4 ore, per le società Atac e RomaTpl, indetto dalla sigla sindacale USB, dalle ore 8,30 alle 12,30 sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.Durante lo sciopero potrebbero essere temporaneamente disattivati, nelle stazioni metropolitane, ascensori scale mobili e montascale. Lo comuunica in una nota l’Agenzia per la Mobilità.

– Uber rinnova e rilancia la sfida ai taxi: approfittando dello sciopero dei mezzi pubblici indetto dall’Unione Sindacale di Base, offre corse gratuite a Milano, Torino, Genova e Roma. L’iniziativa, riservata solo ai nuovi utenti del servizio e non a quelli già iscritti, è già stata applicata a Genova, lo scorso 10 marzo, in occasione dello sciopero del trasporto pubblico locale, facendo registrare un 200% di iscritti in più e un 57% di corse in più rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. Domani per la prima volta sarà estesa a tutte le città coinvolte dallo sciopero dei mezzi indetto dalla Usb. Uno sciopero del trasporto pubblico locale che andrà da Torino a Napoli, passando per Bologna, Milano e Roma, con modalità ed orari diversi: a Roma, Bologna e Napoli si potrebbero registrare disagi nella mattinata, mentre i mezzi pubblici potrebbero circolare con minore regolarità nella serata a Milano e Torino. Come ogni cosa che riguarda Uber, non manca la polemica. La trovata messa in campo da Uber non è un aiuto ai milanesi, ma pura propaganda, secondo Riccardo De Corato, vicepresidente del Consiglio comunale di Milano e capogruppo di Fdi-An in Regione. «Evidentemente – dice De Corato – il vettore privato che ha messo sul piede di guerra tassisti e noleggiatori regolari, scatenando polemiche a non finire, deve farsi perdonare la cattiva pubblicità determinata da qualche suo autista». Dal canto suo, invece, la general manager di Uber, Benedetta Arese Lucini, spiega che la promozione di domani «si inserisce in un progetto più ampio che favorisce la mobilità sostenibile e integrata e promuove la sharing economy, anche e soprattutto a Milano».

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login