Rifiuti, on line l'anagrafe pubblica. L'assessore: "Pubblici tutti i dati della raccolta" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Rifiuti, on line l’anagrafe pubblica. L’assessore: “Pubblici tutti i dati della raccolta, nel 2016 differenziata al 65%”

Da questa mattina Roma avrà on-line l’anagrafe dei rifiuti. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Estella Marino, a Radio Città Futura. «L’obiettivo – ha detto l’assessore – è rendere pubblici tutti i dati del ciclo dei rifiuti: dalla raccolta differenziata all’impiantistica, alle filiere e del riciclo. Abbiamo impiegato un pò di tempo per reperire i dati e renderli in formato ‘raccontabilè, ma stamattina abbiamo finalmente on-line sul sito del dipartimento ambiente del Comune, l’Anagrafe dei rifiuti». -«L’anagrafe dei rifiuti è prevista da una delibera di consiglio di circa un anno fa, a prima firma di Riccardo Magi, che ringrazio», ha detto Estella Marino sottolineando che «i dati si riferiscono al primo semestre 2014. A breve arriveranno anche quelli del secondo semestre, perchè sono dei dati che poi vengono sempre certificati dalla commissione controllo. Si tratta dai dati nella disponibilità di Roma Capitale e degli impianti di Ama». «Per quanto riguarda i dati di altri impianti, perchè si portano i rifiuti anche presso impianti di terzi – ha aggiunto- abbiamo avviato la procedura per richiederne la pubblicazione. Non essendo dati nostri abbiamo bisogno di un poi più di tempo per poterli mettere on-line». Si tratta di «una decina di tabelle» pubblicate, «che riguardano tutta Roma», anche con grafici sui flussi per una maggiore comprensibilità. «Abbiamo approvato la delibera che sancisce l’avvio della raccolta differenziata negli ultimi cinque municipi nel 2015. E poi nel 2016 faremo una sorta di tagliando. Dopodichè noi pensiamo di arrivare al 60-65% di raccolta differenziata, quindi quello che va smaltito in discarica o inceneritore è una parte sempre più piccola e residuale». Lo ha detto l’assessore all’Ambiente di Roma Estella Marino a Radio Città Futura. «Finalmente con il nuovo bilancio 2015 sono stati stanziati i fondi per il verde, quindi ripartono le gare: stiamo valutando gare uniche annuali se non pluriennali per cui finalmente avremo non una manutenzione non parcellizzata ma un unico strumento che ci consentirà di tenere sotto controllo la manutenzione dei parchi. Anche in previsione del Giubileo i parchi saranno maggiormente frequentati e stiamo ragionando su un potenziamento di tutte le azioni di decoro e pulizia». Lo ha detto l’assessore all’Ambiente di Roma Estella Marino a Radio Città Futura.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login