Dopo Mafia capitale il bando d'accesso alle spiagge in mano a un computer | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Dopo Mafia capitale il bando d’accesso alle spiagge in mano a un computer

Sarà un computer a scegliere i membri della commissione che dovrà valutare le offerte per il bando dei servizi di balneazione per la stagione 2015 sulla spiaggia libera di Castelporziano. Una procedura introdotta per la prima volta dall’assessore capitolino alla Legalità Alfonso Sabella dopo lo scandalo di Mafia Capitale.

“E’ un meccanismo di trasparenza che non è previsto dalla legge – ha spiegato Sabella – l’ho introdotto con una memoria di giunta, in maniera tale che la commissione non sia predeterminabile a priori. Il segretariato ha disposto un sistema automatico di individuazione: basterà interpellare il computer per avere il nome dei componenti”.

Uno dei due lotti messi a bando, il secondo, era tra l’altro in mano alla Cooperativa 29 Giugno di Salvatore Buzzi, alla quale era stato revocato agli inizi dei dicembre dal Municipio X. Chi si aggiudicherà ora il bando dovrà garantire per la prossima estate assistenza alla balneazione, pulizia arenili, servizi igienici e manufatti, noleggio attrezzature e guardianìa anche di notte sul chilometro e 600 metri di spiaggia dei cosiddetti Cancelli di Castelporziano. Assoluto divieto invece di somministrazione di alimenti anche preconfezionati e bevande.

Proprio in queste ore, nei locali di via Passeroni a Ostia, si stanno aprendo i plichi con le offerte per un altro bando che interessa Castelporziano: la “Bau Beach”. Per il bando di servizi connessi alla balneazione e all’accesso di animali da compagnia nel tratto di circa 150 metri è stato utilizzato lo stesso metodo. “I nomi della commissione giudicatrice per la Bau Beach ci sono stati forniti ieri dopo il sorteggio dalla direzione contratti e appalti di Roma Capitale – spiega Claudio Saccotelli direttore del X Municipio – oggi ci comunicheranno le nomine dei membri per il bando per i servizi di pulizia delle spiagge a Castelporziano”.

Intanto sul litorale, a Ostia, da domani sarà il sindaco Ignazio Marino ad assumere i poteri di minisindaco dopo le dimissioni di Andrea Tassone. “A Ostia va riportata la legalità, è una parte importantissima della nostra città e proprio per questo io intendo assumere i poteri del municipio. In questo momento voglio occuparmene io in prima persona e dimostrare con azioni importanti, decise ed eclatanti che stiamo facendo sul serio” dice il sindaco . “Eserciteremo un controllo molto rigoroso, così come stiamo facendo nel resto della città, su tutti gli appalti – annuncia – tutti gli acquisti di beni e servizi dovranno avvenire attraverso strumenti di evidenza pubblica. Non ci potrà essere un affidamento diretto a una persona o a una azienda, dovrà vincere il migliore”. “Sto lavorando con l’assessore Sabella – ha concluso – affinché entro domattina sia pronta una determina che permetta di aprire tutti quei varchiche ancora non lo sono. Voglio arrivare nei prossimi giorni all’apertura di dieci varchi, due dei quali già aperti lo scorso anno”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login