Teatro Opera, Battistoni e Vlad direttori artisitici. Abbagnato guiderà il corpo di ballo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Teatro Opera, Battistoni e Vlad direttori artisitici. Abbagnato guiderà il corpo di ballo

Nuove nomine al Teatro Opera di Roma. Il Sovrintendente Carlo Fuortes, d’intesa con il presidente della Fondazione e sindaco di Roma Ignazio Marino, ha nominato alla Direzione artistica il compositore Giorgio Battistelli e il maestro Alessio Vlad. L’étoile Eleonora Abbagnato, danzatrice di fama internazionale, è stata nominata invece direttrice del Corpo di ballo.

“Il Teatro dell’Opera di Roma – ha detto Carlo Fuortes – deve allargare i propri confini culturali dalla tradizionale programmazione basata sul grande repertorio operistico all’interesse per il presente e per il futuro. Sempre più può divenire luogo di sperimentazione dei nuovi linguaggi, di creatività per i nuovi talenti, di ricerca di nuove produzioni e di integrazione con il settore della ricerca e della conoscenza. Per raggiungere questi obiettivi – conclude Fuortes – ho pensato di ampliare la direzione artistica, costituendo una ‘équipe’ con la quale definire la programmazione futura del Teatro”.

All’interno del lavoro comune della direzione artistica, Alessio Vlad manterrà il coordinamento della programmazione operistica mentre Giorgio Battistelli coordinerà i programmi sul teatro e i linguaggi contemporanei e sulla musica sinfonica.

“Da oggi la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma – ha dichiarato il sindaco di Roma e presidente della Fondazione Ignazio Marino – rafforza la propria squadra, guidata con risultati eccellenti dal sovrintendente Carlo Fuortes, creando un gruppo di lavoro dal profilo qualitativo altissimo, pensato per valorizzare tutte le professionalità presenti nel Teatro. La direzione artistica si allarga. Infatti, alla conferma di Alessio Vlad, che proseguirà nella cura della parte operistica della programmazione, si aggiunge le nomina di Giorgio Battistelli alla programmazione per la musica sinfonica e l’Operacontemporanea. E ancora la nomina di Eleonora Abbagnato a direttrice del corpo di ballo. Sono tutti garanzia di crescita per l’offerta artistica e la qualità degli spettacoli programmati al Teatro Costanzi e a Caracalla. Dopo la grande Opera di risanamento contabile – conclude la nota del sindaco Ignazio Marino – portata avanti lo scorso anno, ora l’Opera di Roma ha la possibilità di lavorare soprattutto sulla qualità della sua proposta artistica e culturale”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login