Caos scioperi, scattano le indagini. Linea dura di Marino: "Licenziamenti". Atac: "I macchinisti lavorano solo tre ore" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Caos scioperi, scattano le indagini. Linea dura di Marino: “Licenziamenti per chi ha sbagliato”. Atac: “I macchinisti lavorano solo tre ore al giorno”

Il resto, 3 ore e 10 minuti, "sono tempi tecnici per manovre", dicono dall'azienda di tpl

– Chi venerdì ha sbagliato dovrà pagare, e perderà il posto di lavoro. Il sindaco Ignazio Marino lo ha detto ieri sera chiaro e tondo. E questo verrà ribadito domani nel corso della Commissione d’inchiesta interna ad Atac, voluta dal Campidoglio che si insedierà nella mattinata di domani. Perchè i tre scioperi del trasporto pubblico hanno causato disagi e disservizi ai passeggeri, soprattutto sulla liena A della metro, e questo non deve restare impunito. È dunque guerra tra il Campidoglio e i sindacati del trasporto che oggi, per bocca della Cgil, parlano di «caccia alle streghe» e di «giustizialismo sommario che colpisce i lavoratori non risolvendo il problema». Oltre alla commissione interna, domani anche l’Autorità di garanzia per gli scioperi potrebbe avviare il procedimento di valutazione su quanto accaduto, e la Procura di Roma aprire il fascicolo alla luce dell’esposto del Codacons che segnala i reati di interruzione di pubblico servizio, violenza privata nei confronti degli utenti, ‘attentati alla sicurezza dei trasportì. L’attenzione, che prima si era concentrata su un macchinista secondo i passeggeri ‘colpevolè di aver cominciato 10 minuti prima lo sciopero, innescando l«occupazionè del convoglio da parte dei passeggeri, adesso si sta spostando verso la Dct (direzione centrale traffico) che avrebbe dato l’ordine di fermare i treni ed evacuare i convogli, con conseguente caos generale. »Ma qualsiasi ipotesi di individuazione dei responsabili è fuori luogo, visto che la Commissione si riunirà solo domani«, fanno sapere dall’assessorato alla Mobilità. Tuttavia emergono anche altri fattori che la Commissione potrebbe prendere in esame: i macchinisti delle metro di Roma sono 490 e, secondo il contratto nazionale, devono lavorare 6 ore e 10 minuti, per 6 giorni alla settimana. »A Milano un macchinista della metro lavora oltre 1150 ore l’anno, a Roma solo 720 ore l’anno«, ha detto ieri furibondo il sindaco. Le ore effettive di guida a Roma, fanno sapere da Atac, sono solo 3, se non si aggiungono gli straordinari. Il resto del tempo, 3 ore e 10 minuti, »sono tempi tecnici – dicono ancora dall’azienda di trasporto capitolina – manovre«. Un macchinista, che vuole rimanere anonimo, confermando le parole di Atac, ma aggiunge: »Non esistono tutte queste ore di manovra, molti se ne vanno anche a casa. Certo è che questa situazione va avanti da qualche anno, e se le cose stanno così è perchè qualcuno glielo ha permesso e continua a permetterglielo. Adesso la cosa fa clamore solo perchè venerdì a causa dello sciopero c’è stato il panico«. Sulla stessa linea il segretario generale della Filt Cgil Roma e Lazio, sigla che non ha promosso lo sciopero di venerdì, Alessandro Capitani: »Quando ci sono questioni di ordine pubblico non si possono scaricare le colpe della disorganizzazione sui lavoratori, l’organizzazione è competenza degli organismi preposti: non solo i vertici aziendali ma anche eventualmente le forze dell’ordine«. L’Ugl invece, promotore dello sciopero, non abbassa la guardia: »Stiamo già programmando un altro sciopero. Prossimamente lo annunceremo«, ha detto ieri il segretario Autoferrotranvieri Ugl Roma-Lazio Valentina Iori. Intanto l’assessore capitolino alla Mobilità Guido Improta detta la sua linea: »Più soldi a chi lavora di più. L’obiettivo è allargare questo metodo che sta dando ottimi risultati anche alle altre famiglie professionali, a partire proprio da autisti e macchinisti«. E Atac: »Stiamo cercando di diminuire i cosiddetti tempi tecnici e aumentare le ore di guida, per fornire un miglior servizio alla città«.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login