Marino battezza la notte dei musei, successo per l'appuntamento con la cultura. Marinelli: "Ventimila presenze negli spazi civici" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Marino battezza la notte dei musei, successo per l’appuntamento con la cultura. Marinelli: “Trentamila presenze negli spazi civici”

Durante l'evento anche la sfida per un contest su Instagram, dove i cittadini hanno inviato le proprie foto utilizzando l'hashtag #NDMroma15

«La Notte dei Musei chiude con un dato significativo: oltre 32 mila presenze tra i Musei Civici e altri spazi promossi da Roma Capitale. Ancora una volta questa iniziativa, ormai radicata e attesa nella Capitale, dimostra quanta passione ci sia per i nostri musei, mostre e spazi sia da parte dei romani che turisti. Roma, per una notte, risplende di bellezza e dobbiamo lavorare perchè siano sempre di più le iniziative di questo tipo». Lo annuncia l’assessore alla Cultura e Turismo di Roma Giovanna Marinelli. «Sin dalle otto, orario di apertura, le file per entrare alle Scuderie del Quirinale per vedere la mostra di Matisse (2.300 visitatori) o per godersi un panorama esclusivo sui Fori Imperiali dalla terrazza dei Mercati di Traiano (3 mila le presenze) sono state lunghissime – sottolinea Marinelli -. Particolare successo inoltre per i Musei Capitolini con oltre 2.200 presenze, Centrale Montemartini, 1.700, Ara Pacis, 1.500, Museo di Roma in Trastevere, 1.200, Museo Barracco, 500. Tutto esaurito inoltre per le visite su prenotazione al piccolo Museo di Casal Dè Pazzi e per il viaggio multimediale di Piero Angela a Palazzo Valentini. Altri dati significativi riguardano anche Palazzo delle Esposizioni con oltre 2.600 visitatori, il Vittoriano con 1.200, l’Accademia di Francia con 2.700 presenze, e il Polo Museale de La Sapienza con 5mila visitatori. Una bella serata che ci proietta verso l’estate che sarà ricca di tanti altri appuntamenti all’insegna della cultura. Voglio ringraziare infine chi ha reso possibile questa notte speciale, ovvero la Camera di Commercio con il suo contributo e tutto il personale della Sovrintendenza capitolina e di Zètema Progetto Cultura».

Il sindaco di Roma Ignazio Marino battezza la notte dei musei romani partecipando ad un’iniziativa della Sapienza, che apre al pubblico fino mezzanotte una serie di musei, tra cui quello della Storia della Medicina, con laboratori per bambini organizzati ad hoc. Il primo cittadino ha introdotto la proiezione del documentario ‘Lo stato della Follià sugli ospedali psichiatrici giudiziari (opg) e ha commentato: «Arriva un altra notte dei musei e siamo conviti che anche stasera decine di migliaia di persone coglieranno l’opportunità di recarsi a visitare tutti i musei della città dove, al prezzo simbolico di un euro, sarà possibile ammirare tutte le collezioni che la nostra splendida città offre». Collezioni «da quelle più importanti, come i Musei Capitolini, a quelle altrettanto importanti ma meno conosciute come questo splendido Museo sulla storia della medicina», ha aggiunto il primo cittadino. «Prosegue la scelta dell’Ateneo di percorrere la strada dell’apertura al pubblico e al territorio degli spazi museali – ha dichiarato il rettore Eugenio Gaudio -. A tal fine la Sapienza ha deciso che in una prima fase sperimentale tutti i sabato del prossimo mese di giugno i musei dell’Ateneo saranno aperti alla cittadinanza». Nel resto della città partecipano alla notte dei musei 2015 tanti altri spazi, dai Musei Capitolini al Museo dell’Ara Pacis, dal Macro ai Mercati di Traiano, con ingresso gratuito o a 1 euro, fino alla mezzanotte. Aperti anche Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni con le rispettive mostre, ‘Matisse. Arabesquè e ‘David La Chapelle. Dopo il diluviò, e il Chiostro del Bramante, dove è possibile visitare la mostra ‘Chagall. Love And Lifè a 5 euro. Durante la notte prevista la partecipazione ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma15. Parallelo alla Notte Dei Musei corre il festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea, Spring Attitude (eventi con ingresso a pagamento) che trasforma i musei in veri e propri dance floor: ieri pomeriggio la musica ha invaso La Pelanda, in tarda serata il set si sposterà allo Spazio Novecento con la techno-house di Apparat e Siriusmodeselektor. Per l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli sarà «una serata sotto le stelle in compagnia della cultura per scoprire, e per molti riscoprire, i nostri Musei Civici e le sue mostre, in un orario straordinario, dalle ore 20 alle ore 24 con un contributo simbolico di 1 euro. Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti che fa brillare in una notte la città di arte».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login