Derby Lazio-Roma, viabilità a rischio. Olimpico sorvegliato speciale: attesi 48mila spettatori, 1700 agenti in campo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Derby Lazio-Roma, viabilità a rischio. Olimpico sorvegliato speciale: attesi 48mila spettatori, 1700 agenti in campo

Occhi puntati sullo stadio, con la questione sicurezza al primo punto: controlli serrati delle forze dell'ordine impegnate nella vigilanza

Una giornata di passione, come tante altre, per gli abitanti di Roma. Il peggio è previsto nel primo pomeriggio: prima il corteo, da piazza dell’Esquilino a Santi Apostoli, della Cgil che sfila infatti gli studenti e i lavoratori della scuola. Poi, dalle 15, in concomitanza con l’apertura dei cancelli dell’Olimpico per il derby Lazio-Roma, blocco quasi totale della circolazione fra Prati e Ponte Milvio (chiusure al traffico del Lungotevere Cadorna e Ponte Duca d’Aosta). Occhi puntati sullo stadio, con la questione sicurezza al primo punto: controlli serrati e 1700 uomini delle forze dell’ordine impegnati nella vigilanza.
In occasione della straccitadina che inizia alle 18, è stato messo in campo uno schieramento di forze necessario per evitare scontri e disordini: una partita da sempre considerata a rischio ma che quest’anno lo è se possibile di più perché vale il secondo posto nella classifica del campionato di serie A e di conseguenza la qualificazione assicurata per la Champions League.
Per questo il piano sicurezza della Questura ha deciso di mettere sotto “scorta” tutta l’area attorno all’Olimpico per evitare contatti o imboscate tra tifoserie. Potenziate anche le operazioni di filtraggio e prefiltraggio per impedire che arrivino sugli spalti oggetti pericolosi o striscioni non autorizzati. Attesi circa 48mila spettatori. Un flusso che, nelle previsioni della prefettura, avrà prevedibili ripercussioni sulla circolazione stradale anche nei quartieri limitrofi.  Il consiglio: chi può, eviti quelle zone.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login