Elezioni amministrative: urne aperte nei 25 Comuni del Lazio: alle 19 affluenza del 60% | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Elezioni amministrative: urne aperte nei 25 Comuni del Lazio: affluenza del 70%

Tra le province che guidano la classifica dei votanti ci sono Latina, Roma e Frosinone

– Secondo i dati del Viminale, è stata del 71,21% l’affluenza alle urne nei 25 comuni del Lazio che hanno votato per il rinnovo dei consigli e l’elezione del sindaco. Nella passata tornata elettorale era stata dell’80,26%. A livello provinciale, l’affluenza è stata del 66,93% in provincia di Roma, 75,82% in provincia di Frosinone, 72,50% in provincia di Latina, 74,70% in provincia di Rieti, 79,95% in provincia di Viterbo.

Secondo i dati del Viminale, è del 60,59% l’affluenza alle urne, alle ore 19, nei 25 comuni del Lazio al voto per il rinnovo dei consigli e l’elezione del sindaco. A livello provinciale, l’affluenza è stata del 62,43% in provincia di Roma, 57,35% in provincia di Frosinone, 65,14% in provincia di Latina, 54,78% in provincia di Rieti.

Secondo i dati del Viminale, è del 21,10% l’affluenza alle urne, alle ore 12, nei 25 comuni del Lazio al voto per il rinnovo dei consigli e l’elezione del sindaco. A livello provinciale, l’affluenza è stata del 20,9% in provincia di Roma, 21,66% in provincia di Frosinone, 19,45% in provincia di Latina, 26,34% in provincia di Rieti e 28,22% in provincia di Viterbo.

Urne aperte dalle 7 di questa mattina e fino alle 23 nei 25 comuni del Lazio al voto per l’elezione del sindaco. Cinque sono i comuni con popolazione superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno (previsto il 14 giugno), 20 sono quelli con un popolazione inferiore ai 15mila (80%). Non è previsto nessun elezione per capoluoghi di provincia. Nel dettaglio sono 9 i comuni della provincia di Frosinone: Belmonte Castello, Ceccano, Fiuggi, Fontana Liri, Guardino, Patrica, Piedimonte San Germano, Pontecorvo e Trevi del Lazio. Due quelli pontini: Fondi e Ventotene. Nove i comune della provincia di Roma: Albano Laziale, Arcinazzo Romano, Colleferro, Marano Equo, Montelanico, Palombara Sabina, Roiate, San Gregorio da Sassola e Zagarolo. In provincia di Viterbo al voto andranno due comuni: Bomarzo e Blera. Tre quelli nel reatino: Castelnuovo di Farfa, Marcetelli e Montebuono. Cinque i comuni il cui Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato: Colleferro, Castelnuovo di Farfa, Patrica, San Gregorio da Sassola e Ceccano. Primo tra i ‘cinquè grandi comuni è Albano Laziale (38.433 popolazione legale) dove il sindaco uscente Nicola Marini sarà sfidato da una rosa di 8 candidati: Fabio Ginestra, Federica Nobilio, Marcello Di Rollo, Simone Carabella, Marco Silvestroni, Matteo Stella, Giorgio Battistelli e Gino Benedetti. Secondo il comune di Fondi (37.180). Qui gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino sono: l’uscente Salvatore De Meo, sostenuto da sei liste, Mario Fiorillo, sostenuto dal PD, Arnaldo Faiola con la lista civica W Fondi, Gianfranco Antonetti con Fondi ci chiama, Appio Antonelli, candidato del Movimento 5 Stelle, Giovanni Trani sostenuto da NCD, Fondi 2015 e Giovani per Fondi. Con una popolazione legale pari a 23.098 è Ceccano il terzo ‘grande comunè al voto nel Lazio. Otto i candidati che aspirano alla poltrona di primo cittadino: Roberto Caligiore, Mirko Ferrari, Domenico Aversa, Giovanni Querqui, Luigi Compagnoni, Filippo Messerville e Rino Liburdi. A Colleferro (21.574), dove si vota in anticipo rispetto alla fine della consiliatura, sarà Silvano Moffa, che ha come coalizione tutto il centrodestra, a sfidare un giovanissimo candidato Democrat, Pierluigi Sanna di 27 anni, uscito vincitore dalle primarie. Infine il comune di Zagarolo (16.992) . Qui il sindaco uscente, Giovanni Paniccia ha ‘rinunciatò a candidarsi e quella del 2015 per il comune della provincia di Roma, sarà la tornata elettorale dei record: 233 candidati consiglieri e 7 alla carica di sindaco, una Lega Nord ‘agguerrità così come il Movimento 5 Stelle. Ecco la lista dei candidati sindaco: Lorenzo Piazzai, Giacomo Vernini, Paolo Pacifici, Salvatore Genovese, Aniello Nunziata e infine Mario Procaccini. Il comune più piccolo che andrà al voto nel Lazio è Marcetelli (popolazione legale 97), seguito da Roiate, 749 abitanti e Marano Equo 786.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login