Incidente Roma, palloncini bianchi per il funerale di Corazon. Contestato Marino: "Buffone" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Incidente Roma, palloncini bianchi per il funerale di Corazon. Contestato Marino: “Buffone”

Palloncini bianchi e i cartelli ‘Ciao Cory’, ‘Ciao mammà. Alcune ‘mamme del quartierè hanno voluto salutare così Corazon Abordo davanti la chiesa di Santa Maria della Presentazione dove si stanno svolgendo i funerali della donna filippina falciata da un’auto pirata nel quartiere Boccea. «I palloncini bianchi sono per la sua purezza e per salutarla – spiegano le mamme – Sono rimasta sconvolta quando ho appreso questa notizia. Non si può perdere una mamma cosi», sulla strada. A qualsiasi persona poteva capitare una cosa del genere. Per questo siamo qui«. Pregano, piangono, si tengono per mano e intonano in chiesa canzoni nella loro lingua. La comunità filippina a Roma si stringe attorno alla famiglia di Corazon Abordo, la donna morta nell’incidente stradale avvenuto nel quartiere Boccea. Funerali ‘multilinguè nella chiesa di Santa Maria della Presentazione: in italiano, filippino ma anche inglese. Tutti insieme per pregare davanti la bara di Corazon con sopra decine e decine di rose bianche. «Noi filippini, romani, autorità civili come il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’ambasciatore delle Filippine – dice una ragazza rappresentante della comunità – siamo riuniti in solidarietà e preghiera per la nostra sorella Corazon e per far sentire la vicinanza alla famiglia, ai suoi figli che hanno perso la mamma e a noi che abbiamo perso una sorella. Siamo qui per far loro sentire che non sono soli e che non saranno soli». «Siamo qui per una grande perdita – dice il vescovo ausiliare Roma Ovest Paolo Servadagi nella sua omelia – Una sposa, una mamma. Per Cory e per le vogliamo pregare. Abbiamo perso una sorella della fede ma ora vede il Signore faccia a faccia. Questo pensiero ci consola». «L’amore è la ragione che dà forza al nostro animo – aggiunge – e ci dà ragioni di sperare anche di fronte alla morte. L’amore fraterno ha modo di esprimersi tra di noi, accoglienti, disponibili gli uni agli altri. Sono le espressioni di misericordia e perdono che riconoscono la miseria umana ma riconoscono, al di là, il cambiamento. Quando queste parole sono sentite in mezzo a noi, il Signore è con noi, ci ispira e ci dà forza». – «I funerali di Corazon si terranno il 20 giugno a Baco Oriental Mindoro. La salma partirà lunedì alle 13.55 per le Filippine. Nello stesso aereo viaggeranno il marito e le figlie». Lo riferisce l’avvocato della famiglia di Corazon Valentina Chianello. «Il sindaco Marino si sta adoperando per trovare una soluzione di viaggio per gli altri dieci familiari» ha aggiunto.

«Siete una grande comunità. Roma è orgogliosa di voi». Così il sindaco di Roma Ignazio Marino salutando la comunità dei filippini della Capitale presente ai funerali di Corazon Abordo, la donna falciata da un’auto pirata nel quartiere Boccea. Alcuni filippini, al termine dei funerali, avevano fermato il primo cittadino chiedendo «giustizia» per quello che è accaduto. »Buffone«, »vergogna«, »giustizia«, »linciatelo«. Il sindaco di Roma Ignazio Marino è stato nuovamente contestato da un gruppo di cittadini all’uscita della chiesa di Santa Maria della Presentazione dove si sono svolti i funerali di Corazon Abordo, la filippina falciata da un’auto spinta a tutta velocità nel quartiere Boccea, guidata da un 17enne, poi arrestato. Il primo cittadino è stato scortato dalle forze dell’ordine fino alla sua auto. Marino non ha rilasciato dichiarazioni.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login