Marino conferisce a Lula la lupa capitolina, l'ex presidente del Brasile: "Mai negare la politica". Meloni: "Lectio che offende la città" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Marino conferisce a Lula la lupa capitolina, l’ex presidente del Brasile: “Mai negare la politica”. Meloni: “Lectio che offende la città”

– «Ogni volta che cerchiamo di negare la politica quello che è venuto dopo è stato peggio». Lo ha detto Luiz Inacio Lula da Silva, ex presidente del Brasile, durante una lectio magistralis in Campidoglio, a Roma. «Non possiamo permettere che la società e i giovani neghino la politica: fuori dalla politica difficilmente si troverà una soluzione per i problemi», ha aggiunto Lula. «Quando vi sentirete stanchi e scoraggiati dalla politica, quando sarete prostrati seduti sul divano davanti al computer non perdete la forza, fate politica perchè voi dovete essere i politici che volete avere». Così Luiz Inacio Lula da Silva, ex presidente del Brasile, durante una lectio magistralis in Campidoglio, a Roma, rivolgendosi ai giovani presenti nell’aula Giulio Cesare. «Forse – ha aggiunto Lula – c’è un politico dentro di voi e quindi dovete farlo uscire. Partecipate costruendo».«Non è più tollerabile un mondo in cui i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sono sempre più poveri». Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino intervenendo durante l’incontro in Campidoglio con l’ex presidente del Brasile Inacio Lula da Silva, insignito della Lupa Capitolina. «Non possiamo più girarci dall’altra parte – ha aggiunto Marino – come per tanti anni ha fatto la società occidentale, ricca e opulenta, nei confronti dei poveri di tutto il mondo. Bisogna impegnarsi per servire i poveri e non servirsi dei poveri anche nella vita di tutti i giorni. Nel nostro comportamento, nella nostra attenzione verso gli ultimi».  – Lula tornerà a Roma a settembre per visitare il Foro di Cesare e assistere allo spettacolo di rievocazione storica di Piero Angela, che mostra i luoghi così come si presentavano nell’antichità. A quanto si apprende l’ex presidente brasiliano lo avrebbe promesso al sindaco Marino durante l’incontro di stamani in Campidoglio. «Lula tiene in Campidoglio una lectio magistralis. Lula, lo stesso personaggio che da presidente del Basile ha negato all’Italia l’estradizione di quell’assassino vigliacco di Cesare Battisti. Ecco Marino, solo per questo ti dovresti dimettere: perchè Roma la offendi tutti i giorni, a prescindere dallo scandalo ‘mafia capitalè». Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login