Il Memorial Augello porta Zidane junior al Monte Compatri sporting center: dall'11 al 14 giugno si sfidano i campioni del futuro | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il Memorial Augello porta Zidane junior al Monte Compatri sporting center: dall’11 al 14 giugno si sfidano i campioni del futuro

giocatoriUn campo di calcio con erba di ultima generazione, che può ambire alle 2 stelle della Fifa. Aree per calcetto, calciotto e piscina, per rispondere a una crescente richiesta di sport. Ecco il Monte Compatri Sporting center, il futuristico impianto che sarà inaugurato domenica prossima nella città castellana, guidata dal sindaco Marco De Carolis. Un conto alla rovescia già partito e che porterà dritti al torneo internazionale Memorial Augello, manifestazione cui parteciperanno 16 squadre di 6 diversi paesi, organizzata dall’Academy football club.

Fischio d’inizio giovedì 11 giugno, quando scenderanno sul terreno di gioco i campioncini del 2002 di squadre del calibro, tra le altre, di Real Madrid che schiera Zidane junior, Juve, Lazio, Roma, Victoria, Crystal Palace e Partizan Belgrado. Un evento alla sua seconda edizione, per ricordare il giovane allenatore Giuseppe scomparso prematuramente e che, attraverso il pallone, ha trasmesso ai suoi allievi i valori dello sport.

La cornice di questa mini Champions League, con gironi da 4, sarà la struttura del Comune monticiano. A marzo, con l’approvazione della delibera di project financing, sono stati riaperti i cancelli per dare il via libera alla riqualificazione. Opera portata avanti dall’Ati formato dai costruttori S.b.a. e Mare, che hanno realizzato l’intervento in tempi da record.

La prima fase del progetto riguarda il campo principale, con annessi il calcetto e il calciotto, le tribune – completamente pulite e riverniciate, con i nuovi sediolini che arriveranno in una seconda fase – e gli spogliatoi.

Arrivato anche il parere positivo della Lega nazionale dilettanti per il collaudo dell’opera. Il lotto B del progetto, quello che riguarda le piscine e l’area ristoro, partirà in estate; dopo il triplice fischio che farà calare il sipario sul Memorial Augello. Per un costo complessivo che sfiora il tetto di 1,5 milioni di euro.

montecompatricompletoL’operazione comporta una fidejussione da parte di palazzo Borghese, la gestione dell’impianto per 30 anni sarà concessa all’Ati. Al termine dei quali la città di Monte Compatri tornerà proprietaria della struttura. Intanto gestione affidata ai realizzatori dell’impianto, che porterà avanti il progetto di una scuola calcio. Mercoledì 10 giugno, presso la sala consiliare di Tinello Borghese a Monte Compatri (Corso Placido Martini), conferenza stampa di presentazione del progetto e del Memorial Augello. Appuntamento alle 12. Parteciperanno il sindaco Marco De Carolis e Camillo Carlini, referente dell’Asd. Sarà presente anche il giornalista Stefano Raucci, che porterà sul territorio monticiano tante modelle pronte a sfidarsi per il titolo di miss Torneo. Sabato, invece, spazio alle risate con Tirocchi e Paniconi, che arrivano dal palco di Colorado café. Ma nel villaggio ‘Castelli sotto le stelle’ ci sarà anche un’area per un sfida di calcio virtuale, da giocare su consolle.

“Tra patto di stabilità, tagli dei trasferimenti statali e imposte che il governo centrale sottrae ai Comuni, il project financing è una delle poche strade che le amministrazioni locali hanno per realizzare opere pubbliche – spiega De Carolis –. Adesso siamo pronti a vivere l’emozione di questo torneo internazionale e poi torneremo a lavoro per dare alla città di Monte Compatri un impianto unico in tutto il territorio. Per rispondere alla richiesta di sport che arriva dai nostri cittadini”.

 

 

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login