Orte-Civitavecchia, il ministro Delrio: "Dopo anni arriva il collegamento con il porto" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Orte-Civitavecchia, il ministro Delrio: “Dopo anni arriva il collegamento con il porto”. Zingaretti: “Un altro goal”

Con un finanziamento della Regione Lazio di circa 117 milioni di euro, parte il completamento della Trasversale «Orte Civitavecchia», sul tratto Monte Romano Est-Cinelli. Si sblocca così una infrastruttura strategica prevista da anni. Oggi l’Anas ha infatti stipulato il contratto d’appalto con l’A.t.i aggiudicatrice, affidandole i lavori. È quanto hanno annunciato oggi, durante una conferenza stampa nella sede della Regione, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani. Il tratto interessato dall’intervento ha una lunghezza complessiva di 6,4 km, compresi tra lo svincolo di Monte Romano Est e lo svincolo di Cinelli, che saranno caratterizzati dalla presenza di 3 gallerie artificiali e 4 viadotti. L’inizio dei lavori è previsto per mercoledì prossimo, 1 luglio. Il tempo a disposizione dell’Ati esecutrice è fissato in 870 giorni, 120 dei quali per la redazione del progetto esecutivo e 750 per l’esecuzione delle opere. Si tratta di un intervento determinante per collegare il porto di Civitavecchia con l’Autostrada A1 Milano/Napoli, con l’Interporto di Orte, con l’area industriale di Terni, con l’itinerario nazionale Orte/Perugia/Ancona (porto), con quello internazionale E45-E55 Orte/Ravenna/Venezia-Mestre (porto), con l’Autostrada A12 Roma/Civitavecchia/Genova (porto) e che comporterà, quindi, è stato spiegato, «particolari vantaggi per la mobilità delle merci da e per il porto di Civitavecchia». La Orte-Civitavecchia è individuata nella rete Ten-T europea quale itinerario di livello Comprehensive network e la Giunta regionale del Lazio ha inserito il suo completamento tra le Azioni Cardine della legislatura. Questo passaggio rappresenta anche il via al completamento dell’opera complessiva. Il ministro Delrio ha infatti annunciato che, per quanto riguarda il tratto Monte-Romano est – SS Aurelia (Civitavecchia), «abbiamo preso l’impegno, insieme al presidente di Anas Armani, di inserire il completamento degli ultimi 18 km, da Monte Romano a Tarquinia Sud», nel contratto pluriennale degli investimenti stradali 2015-2019. Ciò «renderà questa opera appaltabile nel 2018 e completabile». A breve il preliminare sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’apertura della Conferenza dei servizi. Il costo è di circa 472 milioni di euro e sarà il Governo a intervenire per la copertura.

«Oggi si sblocca la Orte-Civitavecchia dopo anni, al via il collegamento con il porto StradeANAS @nzingaretti». È il tweet del ministro alla Infrastrutture Graziano Delrio.- «Dopo anni riparte l’Orte-Civitavecchia, tutta finanziata. Un altro goal della nostra Regione. Il Lazio cambia». Lo scrive in un tweet il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login