Campidoglio alla ricerca di un vice sindaco. Orfini: "Aspettiamo relazione, non è detto sarà del Pd". Prestipino: "Passo indietro" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Campidoglio alla ricerca di un vice sindaco. Orfini: “Aspettiamo relazione, non è detto sarà del Pd”. Prestipino: “Passo indietro”

«Non è una ipotesi che abbiamo mai preso in considerazione». Così il commissario del Pd Matteo Orfini ha risposto a chi gli ha chiesto se potrebbe diventare lui il prossimo vicesindaco di Roma dopo le dimissioni di Luigi Nieri.«Non abbiamo mai iniziato a discutere di questo. Inizieremo a discuterne quando avremo la risposta dal ministro Alfano sullo scioglimento, per rispetto istituzionale. Se dirà che possiamo andare avanti inizieremo una discussione su come rilanciare l’azione del Comune. A quel punto inizieremo a discutere in primis con Sel i temi programmatici che loro hanno proposto». Lo dice il commissario del Pd Roma Matteo Orfini interpellato dall’ANSA sul cambio del vicesindaco di Roma dopo le dimissioni di Luigi Nieri e su un eventuale rimpasto di giunta. «A occhio e croce nessuno dei nomi circolati saranno nella giunta Marino. Mi pare si tratti di giornalismo creativo». Così il commissario del Pd Roma Matteo Orfini, interpellato dall’ANSA, risponde a chi gli chiede se potrebbe diventare Lorenza Bonaccorsi il nuovo vicesindaco di Roma dopo le dimissioni di Luigi Nieri. «Non è nemmeno detto che sia del Pd», aggiunge.

«Procede tutto secondo copione, ormai siamo alla diaspora, non ci vedo niente di strano. Quando le cose non funzionano i risultati sono questi. Si continuano a dimettere pezzi da novanta dell’amministrazione comunale, mi pare che non ne funzioni una, è un disastro. Marino deve assolutamente fare un passo indietro. Mi dispiace che non l’abbia capito, qua c’è in ballo il bene della città. La città ha bisogno di essere governata, non si può continuare in questa maniera». Così Patrizia Prestipino, della Direzione Nazionale del Partito Democratico, intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Secondo Prestipino, Marino «dovrebbe fare un passo indietro. Al suo posto servirebbe un commissario governativo e poi bisognerebbe andare al voto. E in tanti, lo dico con molta amarezza, la pensano come me anche se preferiscono stare zitti. È un disastro, di che vogliamo parlare? Bella l’iniziativa legata ai camion bar, ma il resto è il vuoto. Mi dispiace molto per le minacce che riceve Marino ed esprimo la mia massima solidarietà, ma lui proprio non va. È come un aeroplanino che non riesce mai a prendere quota. Dalle opposizioni dicono che il PD ha paura di tornare alle urne? Più andiamo avanti più il gap tra noi e la città si allarga». Su Fabrizio Barca, che aveva inserito il circolo di Prestipino tra quelli pericolosi: «Mi ha rimandato a settembre, gli ho chiesto un confronto per l’ennesima volta e lui mi ha risposto che ne avremmo parlato a settembre. Col momento che sta vivendo Roma, però, chi se ne frega di Barca…».

«Fantasie di luglio. Io sto facendo un altro lavoro per cui sono stata eletta». Così la deputata renziana Lorenza Bonaccorsi risponde a chi le chiede se potrebbe essere lei il prossimo vicesindaco di Roma.«Noi andiamo avanti. Non ci siamo mai fermati e la dimostrazione plastica è che ieri con il voto dell’Aula sull’ex Fiera di Roma abbiamo mostrato di essere una maggioranza compatta». Così il capogruppo del Pd Fabrizio Panecaldo a chi gli chiedeva un commento sulla situazione in Campidoglio dopo le dimissioni del vicesindaco Luigi Nieri. «Per certi versi il lavoro dell’Aula negli ultimi tempi si è intensificato – spiega – Adesso le dimissioni di Nieri, di cui sono dispiaciuto, accelerano tutto. Mi auspico lavoro del ministro Alfano si concluda in tempi abbastanza celeri. Poi il sindaco farà le sue valutazioni sui nuovi innesti che ora sono obbligati».«No comment, è una cosa che non ho finora mai messo in bilancio». Così l’assessore alla Legalità di Roma Alfonso Sabella, una carriera da magistrato anti-mafia, risponde a chi gli chiede come commenta i rumors su una possibile sua ‘promozionè a vicesindaco della capitale dopo le dimissioni di Luigi Nieri.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login