Fiumicino, è record di passeggeri ma ancora problemi con la Vueling: è caos, passeggeri in rivolta | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
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Fiumicino, è record di passeggeri ma ancora problemi con la Vueling: è caos, passeggeri in rivolta

Circa 200 persone, esasperate dopo l'ennesimo rinvio del volo per Lefkada, hanno perso la pazienza e hanno addirittura fatto bersaglio alcune hostess e steward del lancio di bottigliette d'acqua

– Sono stati circa 155 mila i passeggeri in transito oggi all’aeroporto di Fiumicino. Lo ha comunicato in una nota la società di gestione degli scali capitolini, Aeroporti di Roma. «Il nuovo record storico per lo scalo romano è stato toccato nella giornata di venerdì scorso ? si legge nel documento di ADR – dove a consuntivo sono stati registrati 157.000 viaggiatori. Tutto ciò ad ulteriore riprova della piena operatività ed efficienza del Leonardo da Vinci.» Ancora problemi per la compagnia low cost spagnola Vueling all’aeroporto di Fiumicino. Circa 200 passeggeri esasperati, dopo l’ennesimo rinvio del volo per Lefkada hanno perso la pazienza e hanno addirittura fatto bersaglio alcune hostess e steward del lancio di bottigliette d’acqua. Come tre giorni fa sono intervenuti carabinieri e polizia per proteggere gli operatori della low cost che lavorano ai banchi del check in letteralmente assediati dai vacanzieri inferociti. La partenza dei 200 era inizialmente programmata ieri alle 16:45, poi è stata posticipata oggi, prima alle 14:45, poi alle 15:45. Di fronte alla notizia dell’ennesimo ritardo alcuni viaggiatori, già reduci da una notte accampati all’aeroporto, hanno perso definitivamente la pazienza. Alcuni di loro sono persino arrivati a scaraventare contro il personale della compagnia aerea delle bottigliette di acqua. Per sedare gli animi sono dovuti intervenire Polizia e Carabinieri. «Ieri pomeriggio il nostro volo per Lefkada, dopo una serie di continui ritardi è stato annullato, ma lo abbiamo saputo solo alle 19 – è la testimonianza di Francesca Romana, uno dei passeggeri coinvolti – Soltanto alle 22:30 siamo riusciti a riprendere i nostri bagagli, quindi siamo stati trasferiti all’Hotel Ergife, per ritornare in aeroporto questa mattina alle 8. Giunti qui l’ennesimo ritardo: ci dicono che il volo, inizialmente programmato per le 14:45 è stato posticipato alle 16:45. A quel punto la pazienza per tanti di noi si è esaurita, ci siamo sentiti presi in giro». Si è conclusa all’alba invece l’odissea di circa 200 passeggeri rimasti bloccati da ieri a Santorini. Il loro volo Vueling, infatti, doveva decollare ieri pomeriggio intorno alle 17:30, ma è partito a notte fonda per atterrare nello scalo romano questa mattina alle 05:30. Analogo disagio vissuto ieri per i turisti diretti da Roma a Mikonos: il loro aereo doveva partire alle 12:20, ma è decollato alle 21:30, con 9 ore di ritardo. Proprio ieri l’Enav aveva bacchettato la low cost diffidandola dal risolvere tutti i disservizi pena la revoca dell’autorizzazione a volare in Italia. Il Direttore delle Operazioni Volo della Vueling, Fernando Val, aveva difeso la compagnia attribuendo i disservizi in corso dal 29 luglio, giorno del rogo nelle campagne di Fiumicino che ha messo a dura prova lo scalo romano, all’handlers Aviation Services, con cui la compagnia iberica è legata contrattualmente. Quest’ultima è una delle 5 società che nello scalo romano si occupano della fornitura dei servizi di assistenza a terra alle compagnie aeree e che non hanno nulla a che fare con la società di gestione dello scalo romano. Intanto Adr informa che venerdi scorso l’aeroporto ha segnato un record storico di passeggeri, 157mila. E solo oggi nello scalo romano sono stati registrati 155 mila viaggiatori. Numeri che per Adr testimoniano «la piena operatività ed efficienza del Leonardo Da Vinci».

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