Giubileo, dal verde alla viabilità: 50 milioni per organizzare l'Anno Santo. Marino: "Soluzioni che migliorano qualità della vita" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Giubileo, dal verde alla viabilità: 50 milioni per organizzare l’Anno Santo. Marino: “Soluzioni che migliorano qualità della vita”

. «Grazie a questa importante decisione del ministro Padoan - ha aggiunto Causi - possiamo subito partire con un primo lotto di interventi che generano effettiva spesa entro il 2015»

Riqualificazione stradale, interventi su viabilità, mezzi pubblici, verde, aree di pregio, bagni pubblici e periferie. Sono queste le priorità individuate dal primo piano di interventi per il Giubileo della Misericordia messi a punto da Roma Capitale all’indomani della decisione del Governo di sbloccare ulteriori 50 milioni dal patto di stabilità per l’organizzazione dell’evento che porterà a Roma migliaia di pellegrini e turisti. Il piano di interventi, presentato oggi nella piccola Protomoteca del Campidoglio, «deve essere un’occasione per tutta la città, un’occasione per renderla più bella», ha sottolineato il vicesindaco Marco Causi prima di cedere la parola al sindaco Ignazio Marino, secondo cui si tratta di «soluzioni che nel tempo migliorano la vita della nostra città. È una straordinaria opportunità e stiamo cerando di mettere in atto quel lavoro di ricucitura urbana di cui abbiamo parlato». È stato invece il vicesindaco a spiegare che «all’indomani del tavolo interistituzionale il governo ci ha inviato una lettera in cui di fatto sbloccava ulteriori 50 milioni di euro dal patto di stabilità per gli interventi per il Giubileo che si aggiungono ai 150 già sbloccati. Questo ci consente di attivare un mutuo di 50 milioni per finanziare il primo pacchetto di interventi per attrezzare la città a svolgere al meglio il suo compito» ha chiarito. «Grazie a questa importante decisione del ministro Padoan – ha aggiunto Causi – possiamo subito partire con un primo lotto di interventi che possano generare effettiva spesa entro il 2015» perché i 50 milioni sbloccati dal patto di stabilità «debbono essere spesi entro il 31 dicembre 2015 e dunque i lavori dovranno terminare in un tempo congruo prima di questa data», ha aggiunto l’assessore Pucci.

Roma pronta a rifarsi il look per il Giubileo. Addio buche dalle strade e più decoro nelle aree verdi. Un ‘lifting’ che riguarderà non solo il centro: dalla riqualificazione delle aree attorno le stazioni di San Pietro, Piramide ed Eur Fermi alla manutenzione straordinaria del Lungotevere e dei ponti, da un intervento sul Parco di Colle Oppio fino alla realizzazione di una nuova linea tram che collegherà Ostiense con Trastevere. Via i sampietrini da via IV Novembre, restano invece a piazza della Repubblica che sarà ‘restauratà. Il Campidoglio lancia il primo pacchetto di interventi in vista dell’Anno Santo della Misericordia. «Sarà un lavoro di ricucitura urbana»

Tutti i lungotevere, esclusi quelli in buone condizioni e quelli su cui l’amministrazione è già intervenuta l’anno scorso verranno riqualificati con interventi di manutenzione straordinaria su pavimentazione stradale, marciapiedi, caditoie e segnaletica. È quanto prevede il piano di interventi messo a punto da Roma Capitale per preparare la città al Giubileo della Misericordia. «I Lungotevere – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, presentando il piano in Campidoglio – sono le autostrade dentro la città e devono essere rifatte bene, come non si fa dal 2000». Gli interventi riguarderanno Lungotevere Diaz; Flaminio; Lungotevere delle Navi; Arnaldo da Brescia; Lungotevere delle Armi, Michelangelo; Mellini; Prati: Sangallo; Fiorentini; Altoviti; Augusta; Pierleoni; Tebaldi; Aventino; Testaccio, Ripa, Ripa Grande; Sanzio; Gianicolense; Farnesina. Il costo totale degli interventi è di circa 12 milioni di euro. È invece di 1,5 milioni la cifra stanziata per la riqualificazione di Ponte Cavour, Ponte Umberto I, Ponte Sant’Angelo, Ponte Vittorio Emanuele e la galleria P.A.S.A. assicura il sindaco Ignazio Marino.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login