Make your festival, quando lo spettatore sceglie gli eventi | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Make your festival, quando lo spettatore sceglie gli eventi

– Lo spettatore diventa anima del progetto con il ‘Make Your Festival’, nato da un’idea di Giulia Marrazzo e Martina Martorano, 25 e 26 anni. «Innovazione, partecipazione, scelta» sono le parole chiave che hanno ispirato alle autrici il primo festival interamente scelto dal pubblico, con musica, arte, laboratori e creatività, che si svolgerà il 4 e 5 settembre a Eutropia, la Città dell’Altra Economia nel quartiere Testaccio, a Roma. «L’idea è nata per caso. Mentre ascoltavamo un musicista emergente inglese abbiamo pensato a quanto ci sarebbe piaciuto poterlo vedere live in un concerto, a quanto in generale sarebbe bello poter scegliere le performance da ascoltare, o da vedere, in una delle manifestazioni che affollano l’estate romana» spiegano Marrazzo e Martorano. Il «Make Your Festival nasce da qui, e prende forma – sottolineano le due autrici del progetto – grazie alla creazione della piattaforma web www.makeyour.it, dove gli utenti avranno un ruolo centrale perchè potranno esprimere la propria preferenza tra le categorie proposte e, in base alla loro scelta, si realizzerà il MYF». Nella categoria Performing Arts si possono trovare, come special guest, Solo e Moby Dick proposti da Scuderie Martelive, che si esibiranno in una performance live. Le altre sezioni della programmazione da mattina a sera si scopriranno nei giorni del festival di cui è partner ufficiale Officine Fotografiche. Gran finale con dj set fino a tarda notte. Il festival vuole essere il primo passo della start up appena realizzata da Marrazzo e Martorano, l’inizio di un nuovo modo di pensare ed organizzare eventi culturali e non solo. «Abbiamo creduto subito – raccontano le due giovani autrici – nella nostra idea. Il tutto è stato rapidissimo. Registrato il marchio, depositato il progetto e creato la MAKE YOUR Srls e la nostra idea è diventata tangibile e reale». Gli utenti hanno scelto, in una vera e propria agorà virtuale, tra una vasta offerta di artisti, performer, attività, kids lab&show.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login