Facoltà a numero chiuso: ondata di ricorsi in arrivo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Facoltà a numero chiuso: ondata di ricorsi in arrivo

Gravi irregolarità nello svolgimento del test, ricorsi al Tar anche quest'anno

avv-cristiano-pellegrini-quarantottiSono stati appena pubblicati i punteggi per le prove di accesso alle facoltà a numero chiuso 2015, per i corsi di laurea in medicina e chirurgia ed odontoiatria e protesi dentaria, ma anche quest’anno le selezioni rischiano di essere oggetto di innumerevoli ricorsi.

Si stanno moltiplicando, infatti, le segnalazioni per  gravi irregolarità che si sarebbero verificate in occasione delle prove.

<Quest’anno in particolare>, spiega l’avvocato Cristiano Pellegrini Quarantotti, esperto i diritto amministrativo che da oltre 10 anni si occupa di ricorsi per il mancato accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso, <il sistema adottato dal Miur per l’identificazione della prova e l’associazione al candidato (che prevedeva l’apposizione di etichette autoadesive sulla scheda anagrafica e sul modulo risposte) e, con esso, le relative operazioni di consegna dei vari moduli al termine della prova, presentano evidenti criticità e devono considerarsi assolutamente illegittimi>.

Negli anni precedenti moltissimi candidati esclusi – che avevano fatto ricorso – sono stati successivamente riammessi dal T.A.R. grazie ai ricorsi vinti: <Viste le irregolarità documentate è molto probabile che anche quest’anno potrà accadere la stessa cosa>, avverte l’avv. Pellegrini Quarantotti, <e già oggi molti candidati hanno già conferito il mandato al mio studio per procedere con il ricorso>.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login