Monte Compatri, un nonno come vigile e il telesoccorso: i progetti di assistenza ed inclusione del sindaco De Carolis | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Monte Compatri, un nonno come vigile e il telesoccorso: i progetti di assistenza ed inclusione del sindaco De Carolis

marco de carolis sindacoDue servizi per l’inclusione. A Monte Compatri, cittadina dei Castelli Romani guidata da 8 anni dal sindaco Marco De Carolis, anche quest’anno riparte il progetto nonno vigile: i più anziani indosseranno la ‘divisa’ per garantire l’accesso in sicurezza nelle scuole del Comune monticiano. Insieme a questo servizio è stato attivata la teleassistenza per persone sole: con un clic un sistema di telesoccorso garantirà l’assistenza h24. Per non avere paura di restare in solitudine nella propria casa.

Un nonno come vigile. Quest’anno riparte il progetto per l’inserimento socio ambientale dell’anziano attraverso un’idea che guarda alla sicurezza degli studenti monticiani. Anche i nonni, infatti, potranno essere presenti all’entrata e all’uscita delle scuole, collaborando con gli agenti della polizia locale, per garantire una tutela ai più piccoli e garantire la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità compatrese. Una collaborazione che assicura, inoltre, un buono lavoro da 130 euro mensili. Per gli uomini l’età va dai 60 ai 75 anni, per le donne tra i 57 e i 65. Altro requisito è quello di essere in pensione;insieme all’idoneità al servizio, da documentare alla presentazione della domanda. Che dovrà essere depositata presso l’Urp del Comune di Monte Compatri entro le 12:30 del 30 settembre. “Continua il percorso improntato alla sicurezza sul nostro territorio – dichiara il sindaco Marco De Carolis -. Per tutelare i nostri figli e, allo stesso tempo, aiutare gli anziani a contribuire al senso civico della nostra città, un’occasione per sentirsi parte di una comunità”.

Una telefonata allunga la vita, recitava un celebre slogan alcuni anni fa. Oggi, invece, a salvare chi resta da solo in casa ci pensa un semplice sistema elettronico: il telesoccorso. Un impianto gratuito che viene installato a domicilio ed è attivo h24, che sarà attivato anche a Monte Compatri. Utile per anziani con difficoltà, che si attiva da solo e invia una chiamata d’emergenza alla centrale operativa. L’idea è dell’associazione Tuscolana Solidarietà onlus e dell’A.T.S. “Volontari in rete”, creata per tutelare i più deboli.Per accedere alla rete basta avere una linea telefonica fissa e la residenza in uno dei Comuni del distretto socio-sanitario RmH. In caso di necessità, infatti, parte un messaggio ai familiari, 118, vigili del fuoco, polizia e carabinieri. La richiesta di adesione va presentata ai servizi sociali comunali o alla segreteria del progetto (lunedì-venerdì dalle 09:00 alle ore 20:00) al numero di telefono 06/87729139 o sul sitowww.progettosossss.it.

“Grazie a un pulsante, da premere per entrare in contatto con la centrale operativa, si possono salvare tante vite. È per questo che l’amministrazione monticiana ha deciso di aderire in maniera convinta a questa iniziativa. La paura di restare da soli nel proprio appartamento sarà solo un ricordo”, dichiara il sindaco Marco De Carolis.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login