Rfiuti, cade il numero legale: la maratona su Ama riparte venerdì. Sel: "No alla privatizzazione o verifica di maggioranza" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Rifiuti, cade il numero legale: la maratona su Ama riparte venerdì. Sel: “No alla privatizzazione o verifica di maggioranza”

– Cade il numero legale in assemblea capitolina. La maratona d’Aula su Ama riprenderà quindi oggi. Oggi in consiglio comunale è arrivata la delibera sull’affidamento per 15 anni del servizio di gestione dei rifiuti urbani e di igiene urbana ad Ama. La deadline per approvarla è fissata alla mezzanotte del 27 settembre. In totale sono stati presentati al provvedimento 3.761 ordini del giorno e circa 200 emendamenti.«La privatizzazione, peraltro senza alcun piano industriale credibile, rimane una scelta sbagliata e pericolosa. Sel, in assenza di novità rilevanti, conferma la propria contrarietà alla delibera». Lo ha detto il coordinatore romano di Sel Paolo Cento al termine del coordinamento del partito che si è riunito in Campidoglio con i consiglieri comunali.«Sel conferma il proprio impegno per garantire ai cittadini un servizio rinnovato ed efficiente di raccolta dei rifiuti, spazzamento, aumento della raccolta differenziata e valorizzazione del personale. Il partito ritiene che i cittadini siano gli unici che possono garantire la qualità e il controllo del servizio che è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di qualità». Lo ha detto il coordinatore Sel di Roma Paolo Cento al termine di una riunione del coordinamento con i consiglieri comunali in Campidoglio.- «È del tutto evidente che la vicenda Ama, per la sua rilevanza, ripropone nel merito e nel metodo la necessità di una verifica sulla permanenza di Sel nella maggioranza che ha eletto il sindaco Marino. Nei prossimi giorni, dopo il voto sulla delibera Ama, Sel riunirà la propria assemblea federale per avviare questa verifica e decidere le forme di coinvolgimento degli iscritti e della città». Lo annuncia il coordinatore Sel di Roma Paolo Cento al termine di un coordinamento in Campidoglio con i consiglieri.- «Peciola ha fatto una proposta – ha spiegato Cento – il coordinamento ha deciso di convocare l’assemblea provinciale che è il nostro organismo largo di direzione politica, in cui la segreteria di Sel porrà il tema della verifica sulla presenza di Sel in questa maggioranza. Questa discussione avrà dentro anche i modi del coinvolgimento della città. Noi abbiamo un mandato elettorale da parte dei cittadini che ci hanno votato e questa discussione vogliamo farla non solo dentro Sel, ma coinvolgendo anche le organizzazioni sindacali, i movimenti, gli iscritti. Il referendum è una delle proposte».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login