Giubileo, un milione di euro dalla Camera di Commercio. Unindustria: “E’ solo un intervento a pioggia”
– «La Camera di Commercio troverà le risorse per dare il nostro contributo al Giubileo: 500 mila euro per attività di collaborazione con altri enti, 500 mila euro per le imprese che devono essere più accoglienti, dare informazioni ed aprire la loro attività. In tutto si tratta di un milione». Lo annuncia il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.«Lo stanziamento di 1 milione di euro, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma per sostenere iniziative in vista dell’Anno Santo, sembrerebbe a prima vista una buona notizia ma, se poi superiamo l’annuncio ed entriamo nel merito, ci si rende conto che senza un progetto preciso e un obiettivo dichiarato, questo stanziamento diventa l’ennesimo intervento a pioggia senza comportare reali benefici per la Città». Lo dichiara in una nota Unindustria. «Annunciare – continua -, come ha fatto Lorenzo Tagliavanti, che nell’assestamento del bilancio camerale verranno trovate queste somme senza però chiarire quali siano le priorità su cui poter incidere non può che suscitare forti perplessità. Con le altre grandi associazioni imprenditoriali avevamo messo a punto, proprio in Camera di Commercio nel mese di Aprile, un piano di interventi possibili per l’evento giubilare che andavano dalla valorizzazione della giornata inaugurale alla lotta al degrado, dall’accoglienza al potenziamento ed efficientamento dei servizi informativi. Un elenco che doveva essere condiviso e completato con le altre istituzioni coinvolte e che tracciava un percorso chiaro sul ruolo della Camera per il Giubileo. Oggi, a meno di due mesi dall’evento, spariscono i contenuti e si scelgono solo gli annunci di impegni economici. Siamo nella condizione paradossale di non poter valutare se questi soldi siano troppi o troppo pochi, poichè non viene indicato in alcun modo a cosa dovrebbero servire. Limitarsi a dire che si vogliono sostenere iniziative con altre istituzioni e con le imprese che intendono impegnarsi per il Giubileo, ci sembra una buona intenzione, ma non può essere un’ argomentazione sufficiente per destinare efficacemente una cifra che rimane importante».
Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login