Fiumicino, l'Enac approva il piano Adr per il raddoppio dello scalo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Fiumicino, l’Enac approva il piano Adr per il raddoppio dello scalo

– Via libera dell’Enac al nuovo Master Plan per lo sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino. Il Master Plan approvato ieri, copre l’arco temporale della durata della concessione affidata ad Aeroporti di Roma, ovvero fino al 2044, precisa una nota dell’Enac. La stima sommaria degli interventi, come emerge dai primi elementi forniti per la definizione del Piano Economico Finanziario, prevede una spesa complessiva per gli interventi di lungo periodo pari a 6,4 miliardi di euro circa. – L’iter istruttorio di approvazione tecnica del nuovo Master Plan, spiega la nota, si è concluso ieri «dopo un lungo e condiviso lavoro tecnico congiunto tra la Direzione Centrale Infrastrutture e Spazio Aereo dell’Enac e la società di gestione Aeroporti di Roma». Il presidente Vito Riggio e il direttore generale Alessio Quaranta esprimono «soddisfazione per l’approvazione del Master Plan, atto indispensabile per l’ulteriore sviluppo dell’aeroporto, individuato anche nel Piano Nazionale degli Aeroporti come ‘gate intercontinentalè e principale infrastruttura d’accesso in Italia». Il Presidente, inoltre, ha chiesto al Direttore generale di presentare una relazione sul Master Plan al prossimo cda (26 ottobre). Secondo le previsioni – spiega l’Enac -, si prevede per Roma Fiumicino un aumento del numero totale di passeggeri all’anno che raggiungerà 40 milioni nel 2015, 44 milioni nel 2020, 65 milioni nel 2030 e 85,8 milioni entro il 2044, equivalenti a un incremento medio annuo del 2,5%. L’ampliamento dell’aeroporto è previsto in tre fasi di realizzazione: Fase 1 al 2021, con il completamento delle infrastrutture nelle aree a Sud, realizzazione della nuova pista di volo (pista 4) e vie di rullaggio correlate; Fase 2 al 2028, con la prima fase funzionale del nuovo terminal passeggeri e dei nuovi piazzali aeromobili nord; Fase 3 al 2044, ulteriore potenziamento delle infrastrutture di volo e delle aree terminali. La stima sommaria degli interventi, come emerge dai primi elementi forniti per la definizione del Piano Economico Finanziario, prevede una spesa complessiva per gli interventi di lungo periodo pari a 6,4 miliardi di euro circa, corrispondenti alle seguenti soglie temporali: al 2021 1,4 miliardi di euro circa; al 2028 3,9 miliardi di euro circa; al 2044 l’intero importo pari a 6,4 miliardi di euro circa. Lo scorso 8 ottobre è stato approvato anche il Master Plan dell’Aeroporto di Ciampino, ricorda l’Enac, sottolineando che «con le approvazioni dei due Master Plan si completa la visione strategica dello sviluppo del sistema aeroportuale della capitale per il medio e lungo periodo».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login