Capodanno blindato, tutto pronto per il concertone. Ma San Silvestro dei divieti: niente botti | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Capodanno blindato, tutto pronto per il concertone. Ma San Silvestro dei divieti: niente botti

Oltre duemila i militari schierati per garantire la sicurezza. Insieme a loro 400 vigili, per evitare lo sciopero bianco dell'ultima notte dell'anno come accaduto nel 2015. Tutti gli eventi in programma

Saranno 2.300 i militari che, solo a Roma, pattuglieranno le principali aree metropolitane, sorveglieranno i nodi di scambio e le principali stazioni ferroviarie della città, al fine di garantire una notte di San Silvestro priva di minacce alla sicurezza di residenti e turisti. Il piano sicurezza predisposto per l’ultimo dell’anno prevede anche l’impiego di 750 vigili urbani. “L’impegno messo in campo dalle forze dell’ordine – sottolineano in questura – sarà massimo ma determinante sarà anche la collaborazione di tutte le persone che parteciperanno agli eventi previsti”. L’accesso al pubblico per il concerto sarà da Via dei Cerchi (lato Via di San Gregorio) e da Via del Circo Massimo (lato Viale Aventino e lato Piazza Bocca della Verità). Presso l’area ghiaiata in via del Circo Massimo – fronte Piazzale Ugo La Malfa – è prevista un’area dedicata alle persone disabili (con 50 sedie). Vi si potrà accedere da piazzale Ugo La Malfa, dove potrà essere effettuata la sosta delle autovetture, fino al limite dei posti disponibili.La serata  inizia alle  22 con l’esibizione di Edoardo Bennato. A pochi minuti dalla mezzanotte salirà sul palco Gioia Marzocchi che guiderà il pubblico al countdown e al grande brindisi di mezzanotte. Il compito di  aprire il 2016 in musica toccherà invece alla band salentina dei Negramaro. Infine chi vorrà continuare a fare festa potrà continuare a ballare grazie a un Dj set che chiuderà la serata che costerà in totale 550 mila euro. Sempre nell’area del Circo Massimo sono programmate chiusure al traffico e divieti di sosta già dal pomeriggio del 31, mentre è prevista l’attivazione dei varchi Ztl Centro Storico e Trastevere dalle 19 del 31 fino alle 5 di mattina del 1° gennaio.  Prevista la chiusura al transito veicolare (ad eccezione dei residenti ed aventi diritto): dalle ore 00.01 del 31 dicembre 2015 di Via dei Cerchi; dalle ore 13.00 del 31 dicembre 2015 di Via dell’Ara Massima di Ercole; dalle ore 19.00 del 31 dicembre 2015 di Vico Jugario; il 31 dicembre 2015 eventuale chiusura di Via del Circo Massimo e di Via di San Gregorio in base alle necessità; provvedimenti divieto di sosta per la giornata del 31 dicembre 2015 su ambo i lati di Via del Circo Massimo; dalle ore 7.00 del 31 dicembre 2015 interdizione alla sosta in Piazza Bocca della Verità (ambo i lati) eccetto mezzi autorizzati; riservazione di ml. 100 di Via dei Cerchi – lato Circo Massimo – per la sosta dei mezzi tecnici. Le suddette chiusure potrebbero subire delle modifiche in base all’afflusso del pubblico ed alle circostanze che si verificheranno.

“Contrariamente agli anni precedenti, su indicazione del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, Atac ha potenziato i servizi di trasporto pubblico per la notte del 31 dicembre”.  A renderlo noto, l’Atac, l’azienda di trasporti della Capitale. Prolungate le corse delle tre linee metro, fino alle ore 2.30 del 1° gennaio 2016. In aggiunta a tale ampliamento, verranno inoltre messe a disposizione 16 linee bus che effettueranno servizio straordinario dalle ore 21 alle ore 2.30  in tutte quelle zone solitamente non servite dalla metropolitana. Invece, per ragioni di sicurezza legate al Concertone, dalle 21 del 31 dicembre chiusa anche la fermata Circo Massimo della metro B.

A Roma i vigili urbani garantiranno in modo adeguato il servizio di oggi e domani. Non si ripeteranno quindi le defezioni dell’anno scorso, quando la notte di Capodanno in tanti si diedero malati o presero permessi di ogni tipo. Ad assicurarlo sono i sindacati dopo i dati pubblicati nelle pagine romane de «Il Messaggero» che, alla luce della direttiva del comando generale della polizia municipale partita la sera del 29 dicembre, mostravano solo 407 vigili in campo per gli eventi di stasera a Roma – dal concertone al Circo Massimo, agli spettacoli ai capolinea delle metro – rispetto ai 1.120 programmati la scorsa settimana dal Campidoglio. «Il numero di circa mille vigili previsti – spiega Giancarlo Cosentino, rappresentante della Cisl Fp – era indicativo del massimo impegno economico possibile per l’amministrazione comunale e si riferiva al 31 e al 1 gennaio. Ieri è stato fatto un punto con il comando e i luoghi che ci sono stati assegnati risultano tutti presidiati. Come sarà presidiato anche l’ordinario. Stanotte saranno in campo oltre 500 persone solo dedicate agli eventi di San Silvestro, a cui si aggiungono almeno un altro centinaio di agenti nelle sedi dei gruppi che risponderanno alle chiamate. Siamo completamente coperti. Se si considera anche domani, i vigili in campo sono oltre 750 unità, dati appena assunti dalla struttura del comando. Il rischio che la reperibilità, come avvenuto lo scorso anno, possa scattare per coprire servizi già programmati allo stato non esiste». «Oltre 400 vigili stanotte saranno impegnati solo al Circo Massimo e nel centro di Roma – osserva Marco D’Emilia, della Fp Cgil – ma altri agenti presidieranno anche le periferie dove ci sono altre iniziative. Il personale messo in campo tra oggi e domani ammonta a circa 800 persone. Domani è coperto anche il servizio per l’apertura della Porta Santa a Santa Maria Maggiore».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login