Primarie, minisindaci Pd contro Orfini: "Una porcata, speranza di chi vuole balcanizzare" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Primarie, minisindaci Pd contro Orfini: “Una porcata, speranza di chi vuole balcanizzare”

– I minisindaci del Pd sul piede di guerra dopo l”ipotesi di primarie anche nei Municipi diffusa dal commissario del partito romano, Matteo Orfini, definita “una porcata”. “Una velina di potere che, se confermata, conterrebbe una decisione calata dall”alto”, insorge piu” di un presidente dem, che teme di non vedere riconosciuta “l”esperienza positiva di buon governo di questi ultimi anni”. Perche” se e” vero che alcuni minisindaci pensano al salto in Assemblea capitolina, molti altri hanno intenzione di provare il secondo mandato, e fino a poco fa sentivano “l”appoggio del Pd”. Tanto che Orfini era deciso, raccontano, “a ricandidare tutti coloro che volevano continuare l”esperienza amministrativa”, senza porre veti iniziali agli 11 presidenti uscenti ed escludendo dal conto solo il Municipio commissariato di Ostia, il VI dei ribelli di Marco Scipioni e i due a guida Sel con Andrea Catarci e Susi Fantino.
Parlare ora di primarie di coalizione per scegliere i candidati presidenti di Municipio, che si concluderebbero “nella migliore delle ipotesi a fine marzo”, e” un”idea che viene vista da alcuni minisindaci Pd come “una speranza”. Ma non per la tanto auspicata partecipazione, bensi” “una speranza per quelli che vorrebbero di nuovo balcanizzare Roma”. E che cosi” “provano a rientrare dalla finestra”. L”attesa ora e” tutta per il vertice decisivo di oggi pomeriggio al Nazareno che vedra” faccia a faccia tra Orfini e i minisindaci dem, che proveranno a opporsi alla decisione del commissario, perche” “non possiamo pagare tutti per colpa solo di qualcuno”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login