Rifiuti interrati in un parco, sequestrata discarica abusiva | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Rifiuti interrati in un parco, sequestrata discarica abusiva

In un parco romano venivano gettati e interrati rifiuti: resti di baracche, legna e plastica incendiata, ferro e pezzi meccanici, abbandonati a circa due metri di profondità. Lo ha scoperto la polizia di Roma Capitale, nella sua azione di lotta al degrado del territorio. Lunedì scorso agenti e funzionari del gruppo Casilino, coadiuvati da personale del gruppo Spe, sono intervenuti in un terreno di proprietà privata, sito in via Casilina 383, area già in passato interessata da incendi incontrollati denunciati da cittadini e associazioni di quartiere della zona. I

Il terreno, di circa 1.200 metri quadrati, situato nel Parco di Tor Bella Monaca, è a rischio di grave inquinamento ambientale, anche per la vicinanza dell’acquedotto Vergine: durante precedenti sopralluoghi, i vigili avevano già riscontrato la presenza di rifiuti interrati, quindi sono stati disposti campionamenti del terreno mediante scavi di pozzi di sondaggio, quasi tutti risultati interessati da presenza di rifiuti.

Gli agenti hanno posto l’area sotto sequestro penale e hanno acquisito altre immagini, che si uniranno a testimonianze, foto e video riprese acquisite da cittadini. Sono state disposte perizie tecniche sui rifiuti tramite personale dell’Arpa Lazio: tutto il materiale raccolto farà parte di in fascicolo che i vigili del reparto di polizia ambientale invieranno all’autorità giudiziaria.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login