Comunali, Fassina: "Ticket con Marino? Deciderà lui. Dem lontani da sinistra" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Comunali, Fassina: “Ticket con Marino? Deciderà lui. Dem lontani da sinistra”

– Il candidato sindaco di Roma Stefano Fassina lancia oggi il suo programma elettorale «per la ricostruzione morale, economica e amministrativa» della Capitale. E lo slogan scelto per l’iniziativa in corso al Teatro Quirino è ‘La meglio Roma’. «Siamo qui per dare alla Capitale le chance che merita» commenta Fassina che punta su diverse priorità: dalla ristrutturazione del debito capitolino alla trasformazione dei Municipi in Comuni metropolitani fino ad un piano trasporti per dimezzare in cinque anni le auto in circolazione. «Siamo alle battute iniziali di una campagna elettorale che ci vedrà, insieme a tanti altri protagonisti, raccontare un programma di svolta per Roma – dice il leader di a Sinistra italiana arrivando al Teatro Quirino – La nostra è una proposta di onestà per combattere la criminalità organizzata che ha afflitto Roma, il nostro è un piano di trasporti per dimezzare in cinque anni il numero delle auto in circolazione in città, il nostro è un ventaglio di politiche sociali per contrastare la povertà e l’emergenza casa, per sviluppare e potenziare gli asili nido e le scuole materne comunali. Insomma – conclude Fassina – per affrontare le priorità che ogni giorno bloccano o comunque limitano le possibilità e la qualità della vita dei romani».- «La sinistra è unita: qui oggi ci sono tutte le articolazioni della sinistra, poi c’è il Pd che a mio avviso si è molto allontanato dai riferimenti sociali e le priorità della sinistra». Così il candidato sindaco di Roma Stefano Fassina a margine della presentazione del suo programma elettorale al Teatro Quirino. «Noi siamo in campo e ci rivolgiamo innanzitutto a quella fetta sempre più larga di cittadini romani che non vanno a votare – spiega – perché vogliamo convincerli che questa volta di può davvero fare una svolta per Roma».«Mi sembrano primarie molto burocratiche. I due principali contendenti hanno perfettamente le stesse posizioni e sono espressione del presidente del consiglio Renzi». Così il candidato sindaco di Roma Stefano Fassina risponde, a margine della presentazione del suo programma elettorale, a chi gli chiede un commento sulle primarie del centrosinistra che si svolgeranno domani 6 marzo. «Noi crediamo che l’agenda liberista non sia in grado di affrontare i problemi di Roma che ha bisogno di una svolta mentre le candidature che offre il Pd sono nella più assoluta continuità con il Modello Roma che ha troppo compromesso gli interessi della città» aggiunge.

«L’ex sindaco sceglierà che ruolo avere ma il nostro percorso unitario va avanti». Così il candidato sindaco di Roma Stefano Fassina risponde, a margine della presentazione del suo programma elettorale, a chi gli chiede in merito ad un possibile ticket con Ignazio Marino per la sfida Campidoglio. «Noi stiamo lavorando da tempo con tutte le energie positive e con tutti quegli uomini e donne che a Roma hanno insieme ad Ignazio Marino compiuto importanti atti di discontinuità – ha spiegato – penso alla chiusura di Malagrotta e all’avvio delle bonifiche delle società municipalizzate».

Parafrasando lo slogan ‘6 tu Roma’ scelto dal centrosinistra in vista delle primarie di domenica, alcuni sostenitori dell’ex sindaco Ignazio Marino hanno dato vita sui social ad una campagna contro il voto, creando a loro volta il contro-slogan ‘6 ipocrita. Tu hai portato dal notaio il sindaco che io avevo scelto’, con apposta la firma ‘Io non dimentico, Io sto con Marino’. I sostenitori di Marino hanno anche lanciato gli hastag #6tuchemidevi2euro, riferimento al fatto che chi vota deve versare 2 euro, e #iononvotoalleprimariePD. (

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login