Furti e rapine in casa: 24 arresti. Il sodalizio con l'ex della Banda della Magliana | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Furti e rapine in casa: 24 arresti. Il sodalizio con l’ex della Banda della Magliana detto er Gnappa

Si tratta di Manlio Vitale, già fondatore ed esponente di spicco del gruppo criminale che si prese Roma: era il referente di Maurizio Abbatino a Tor Marancia. Sequestrati veicoli, le accuse vanno dall'associazione per delinquere alla ricettazione

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del comando provinciale di Roma stanno eseguendo misure cautelari, disposte dal gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della procura, nei confronti di 24 persone, tutte indagate a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di efferate rapine in abitazioni, furto, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. A capo del sodalizio colpito dalle indagini condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo di Roma, Manlio Vitale, detto «er Gnappa», già fondatore ed esponente di spicco della banda della Magliana. Proprio nella banda, ricordano i carabinieri, Vitale «rivestiva il ruolo di referente per i quartieri Tor Marancia e Garbatella, atteso il suo stretto legame con Maurizio Abbatino, dal quale era stato designato ad intrattenere contatti con esponenti della ‘ndrangheta calabrese e della camorra napoletana».

Circa 200 carabinieri, con l’ausilio di unità cinofile e di un elicottero, stanno tuttora eseguendo arresti, perquisizioni e sequestri in tutta la provincia di Roma. I carabinieri stanno anche sequestrando quattro lussuosi appartamenti e sei veicoli riconducibili a Manlio Vitale. – È stata un’efferata rapina commessa all’inizio di ottobre 2014 nella villa di un medico a far scattare le indagini dei Carabinieri del Comando provinciale di Roma che hanno eseguito 24 misure cautelari nei confronti dei componenti di una banda di rapinatori. Il professionista, un odontoiatra che abita con la moglie e i due figli nel quartiere Eur, è stato vittima di un ‘colpo’ messo a segno da finti poliziotti che entrarono nell’abitazione mostrando dei tesserini falsi. Dopo avere minacciato i proprietari con una pistola, li immobilizzarono e li rinchiusero in uno sgabuzzino per poi scappare con un bottino di circa 200 mila euro tra oro, gioielli e contanti. In totale sono 24 le persone raggiunte dal provvedimento cautelare, di cui 8 in carcere, 14 ai domiciliari e 2 con divieto di dimora nel Comune di Roma. Sequestrati anche beni per un valore complessivo di 4 milioni di euro, tra cui 5 appartamenti, riconducibili a Manlio Vitale e a un suo sodale.

C’è anche il titolare di una gioielleria in via Andrea Doria, nel quartiere Prati, tra gli arrestati nell’operazione condotta dal comando provinciale dei carabinieri contro un gruppo criminale che metteva a segno violente rapine nella Capitale. Era proprio il gioielliere a fornire a Manlio Vitale, ex boss della banda della Magliana finito in manette nel blitz, informazioni dettagliate sui clienti benestanti da rapinare. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, Manlio Vitale, usufruendo dei contatti «qualificati» su cui poteva contare, acquisiva informazioni dettagliate sulle potenziali vittime da rapinare, tutte persone abbienti e vulnerabili, come ad esempio donne che vivevano da sole o persone anziane.Individuata la vittima, dava le notizie fondamentali per compiere i delitti, demandandone poi l’organizzazione e l’esecuzione a un suo fedelissimo collaboratore, legato a lui sin dai tempi della «Banda della Magliana» e originario come lui del quartiere Tor Marancia, ossia Rodolfo Fusco, 54 anni, con precedenti. «Rodolfo Fusco – ha spiegato Lorenzo D’Aloia, comandante del Nucleo investigativo di via In Selci – era il braccio destro di Manlio Vitale. Fusco coordinava operativamente gli esecutori materiali delle rapine, tutti con esperienza criminale collaudata». (Sod/AdnKronos) ISSN 2465 – 1222 15-MAR-16 12:59 NNNiglie con figli piccoli.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login