Attentato a Bruxelles, più controlli ma nuovo falso allarme a Fiumicino per una borsa abbandonata | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Attentato a Bruxelles, più controlli ma nuovo falso allarme a Fiumicino per una borsa abbandonata

Gli artificieri, hanno neutralizzato il bagaglio. Poco dopo le 10:30, al termine delle verifiche, è stata riaperta la zona transennata per i controlli di sicurezza. Nello zaino, a quanto si apprende, c'era una macchina fotografica

– Falso allarme bomba questa mattina poco prima delle 11 all’aeroporto di FIUMICINO. Gli artificieri della Polizia hanno fatto ‘brillare’ con cannoncino ad acqua un bagaglio abbandonato all’esterno del Terminal 3 arrivi internazionali, in prossimità del parcheggio dei pullman. A segnalare il trolley abbandonato, alcuni passeggeri. L’area è stata momentaneamente transennata.  Uno zainetto sospetto abbandonato nei pressi della zona arrivi del Terminal tre ha fatto scattare questa mattina alle 10:20 il dispositivo di sicurezza con l’intervento degli artificieri nell’aeroporto di Fiumicino. Gli artificieri, hanno neutralizzato il bagaglio. Poco dopo le 10:30, al termine delel verifiche, è stata riaperta la zona transennata per i controlli di sicurezza. Nello zaino, a quanto si apprende, c’era una macchina fotografica.

All’indomani dei sanguinosi attentati che hanno colpito Bruxelles, l’aeroporto di Fiumicino vive una nuova giornata, caratterizzata anche dal gran movimento di passeggeri per le partenze legate alle festivita’ pasquali, all’insegna di serrati e rigorosi controlli di sicurezza, da parte delle forze dell’ordine, peraltro da novembre scorso gia’ ad elevati standard. Ancora di piu’, si apprende, l’occhio del dispositivo di vigilanza interforze, coordinato dalla Polizia, aumentato anche per numero di risorse messe in campo, e’ puntato sulle operazioni di ‘filtro’ legato all’accesso dei passeggeri nelle aerostazioni, gia’ dalle aree aperte al pubblico e prima dei gate d’imbarco, e per l’ingresso dei veicoli nell’area aeroportuale. Pattuglie in divisa ma anche borghese, in via piu’ discreta, con l’ausilio delle unita’ cinofile, presidiano le varie zone e c’e’ una vigilanza innalzata soprattutto per eventuali bagagli o pacchi abbandonati, come quello, un trolley per bambini, che ieri pomeriggio ha causato l’intervento degli artificieri al terminal 3. I controlli di sicurezza interessano gli imbarchi, i bagagli, le procedure d’identificazione dei passeggeri e del personale aeroportuale, oltre ai titoli di viaggio, le aree aperte al pubblico e quelle stradali di avvicinamento alle aerostazione, oltre ai voli cosiddetti ‘sensibili’. Tutti i voli, di varie compagnie, tra Fiumicino e Bruxelles sono cancellati, 7 in partenza e 6 in arrivo. Alitalia ha predisposto voli speciali e aerei piu’ grandi da e per Parigi, Amsterdam e Duesseldorf. E’ il piano messo a punto per assistere i passeggeri dopo la chiusura dell’aeroporto di Zaventem che hanno portato alla cancellazione dei voli Alitalia da e per la capitale belga anche oggi. La Compagnia sta lavorando per riproteggere i passeggeri e offre loro la possibilita’ di utilizzare il biglietto originale (senza alcuna penale) da e per gli scali di Parigi, Duesseldorf e Amsterdam. Gli aeromobili che saranno impiegati sono i piu’ capienti disponibili sul medio raggio. Saranno inoltre organizzati due voli speciali nelle tratte Roma-Duesseldorf-Roma e Milano Linate-Duesseldorf-Milano Linate.Situazione tranquilla all’aeroporto diFiumicino dove le partenze si svolgono regolarmente tranne quelle per Bruxelles con atterraggio all’aeroporto di Zaventem che sono sospese dopo gli attentati di ieri avvenuti nella capitale del Belgio. Sul sito della societa’ Aeroporti di Roma e’ pubblicato il numero verde dell’aeroporto belga e l’invito ai passeggeri con destinazione Bruxelles a contattare la compagnia aerea prescelta per informazioni. Non si segnalano situazioni di disagio nello scalo romano e le operazioni di imbarco dei voli per tutti gli altri aeroporti nazionali e internazionali si stanno svolgendo senza difficolta’.

Due passeggeri di nazionalita’ irachena diretti a Londra sono stati fermati all’aeroporto di Fiumicino, dopo essere risultati positivi ai test in dotazione ai varchi dei controlli di sicurezza del Terminal 3, per  rilevare l’eventuale presenza di esplosivi sui passeggeri e sui loro bagagli a mano. I due sospettati, secondo quanto si e’ appreso, erano diretti a Londra con un volo low cost della compagnia inglese, Easyjet. Fermati e identificati dalla Polizia di frontiera sono stati rilasciati dopo ulteriori controlli sulla loro identita’ e sui loro bagagli, peraltro gia’ stivati e subito sbarcati per motivi di sicurezza, risultati negativi.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login