SPECIALE ELEZIONI/La Tuscia continua a preferire il Pd - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

SPECIALE ELEZIONI/La Tuscia continua a preferire il Pd

Il partito di Renzi scivola a Montefiascone regalando alla destra il Comune ma si conferma la forza politica più “pesante” della provincia. Il M5S incassa qualche buon risultato ma non entra in partita, Forza Italia in declino. Alta l’affluenza alle urne, oltre il 76%

ELEZIONI, ANNULLATE COMUNALI MESSINA 2005: SI TORNA A VOTAREVITERBO – Alta l’affluenza alle urne nei 21 Comuni del Viterbese dove si è votato ieri per le elezioni amministrative: il 76, 15% dei cittadini è andato a votare, pari a 66.033 su un totale di 86.720 elettori. Un’affluenza, comunque, in calo rispetto a quella di 5 anni fa, quando i seggi rimasero aperti fino alle ore 15 di lunedì e la percentuale fu dell’80,43%. L’affluenza più alta si è registrata ad Arlena di Castro (90,43%) seguito da Proceno (89,14%). Comuni, questi ultimi, anche con il minor numero di aventi diritto al voto (677 ad Arlena e 469 a Proceno). Vetralla e Montefiascone, invece, i comuni con il più alto numero di aventi diritto al voto: rispettivamente 10.816 e 10.739.

Il Pd si conferma, nonostante qualche scivolone, come unica forza politica a tenere il punto, anche se incassa una sonora quanto inaspettata sconfitta a Montefiascone con l’uscente Luciano Cimarello (Pd) sconfitto per 30 voti. Il nuovo sindaco è Massimo Paolini, sostenuto da Fdi e Noi con Salvini. A Canino, però, si consola, con l’uscente sindaco Mario Pucci, sconfitto dal ritorno di Lina Novelli (Pd), che vince per soli 15 voti in più.

A Corchiano esce sconfitto anche Bengasi Battisti, che appoggiava Livio Martini, suo vice. Ha vinto, invece, Paolo Parretti, l’altro Pd.

A Vetralla trionfa ancora il Pd con Franco Coppari, il candidato della lista Passione Comune, formata da rappresentanti di Passione Civile, Pd e Sel, che ha messo la parola fine al “regno” di Sandrino Aquilani (Forza Italia), sindaco per più di 20 anni. “E’ una vittoria di novità – sono le prime parole di Coppari – Ci siamo presentati così, con il segno distintivo del cambiamento, di assoluta diversità rispetto a chi ci ha preceduto. Cercheremo di mettere ordine nell’amministrazione, facendo una ricognizione generale. La mia sarà un’amministrazione aperta, trasparente e partecipata. Sarà l’amministrazione di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato”.

Forza Italia, oltre che a Vetralla, perde anche a Montefiascone con Bellacanzone e a Proceno con Battistoni, mentre la neo formazione Moderati e Riformisti vince a Vasanello con Antonio Porri. Ma il movimento si dichiara soddisfatto per i risultati elettorali raggiunti, che gli consegnano una rappresentanza nella grande maggioranza dei comuni della Tuscia. “Un risultato importante per una giovane forza alla sua prima prova” dichiara il Coordinamento Provinciale Moderati e Riformisti , che prosegue: “Vinciamo alleati con il PD ad Arlena di Castro, Caprarola, Acquapendente, Bassano Romano e Valentano. Vinciamo a Corchiano, Vasanello e Montefiascone. Riteniamo che i dati nazionali, come quelli della Tuscia ci debbano invitare ad una seria riflessione sul valore della coalizione per vincere”.

Il Movimento 5 Stelle incassa qualche buon risultato anche se non è riuscito a entrare in competizione per la vittoria.

Su 21 nuovi sindaci solo due sono donne: Lina Novelli a Canino e Cinzia Pellegrini a Proceno della lista Proceno in Comune, che con il 56,25% di voti (243) ha sconfitto Francesco Battistoni (Fi), 43,75% (189 voti).

A Vitorchiano vince Ruggero Grassotti per il centrosinistra , battendo anche l’ex Gemini Ciancolini.

A Caprarola si conferma Eugenio Stelliferi (Pd) ed a Marta vince Maurizio Lecchini, sostenuto dalla sindaco uscente Lucia Catanesi.

Ad Arlena di Castro Publio Cascianelli, lista Arlena Bene Comune, si conferma sindaco con il 56,23% dei voti (352). Batte lo sfidante Marco Bocci, della lista Arlena Nuova, che conquista il 43,76% delle preferenze (274).

A Lubriano il nuovo sindaco è Valentino Gasparri della lista Per Lubriano (51,05%, 290 voti). Sconfitto Giuseppe Fraticello, lista Lubrianesi (48,94%, 278 voti).

Ad Acquapendente è Angelo Ghinassi, candidato della lista di centrosinistra Prospettiva Futuro, a diventare nuovo sindaco della cittadina, conquistando il 40,54% dei voti, 1406 preferenze, contro il 34,02 (1180 voti) di Francesco Luzzi della lista La Città a Cuore ed il 25,43% (882 voti) di Solange Manfredi di Progetto Comune.

Emanuele Maggi della lista Bassano Insieme è il nuovo sindaco di Bassano Romano con il 52,41 % dei voti (1521 preferenze), distaccando nettamente Carlo Pellegrini, della lista Tradizione, Dignità, Futuro, che raggiunge il 36,49%, pari a 1059 voti. Terzo Giuseppe Marchetti con l’11,9%, 322 voti.

A Carbognano il sindaco uscente Agostino Gasbarri, lista Carbognano Insieme, si conferma con il 47,91% dei voti (622), battendo Rossano Ferri Baldinelli della lista Impegno Comune (39,83%, 517 voti) e Giovanni Menichini di Carbognano Ripartiamo Insieme (12,24%, 159 voti).

A Corchiano vince Paolo Parretti della lista Vivere Corchiano con il 53,57% (1250 voti) su Livio Martini della lista Insieme per Corchiano (46,42%, 1083 voti).

Secondo mandato per Mario Scarnati a Fabrica di Roma, Publio Cascianelli ad Arlena di Castro, Antonio Porri a Vasanello, Danilo Piersanti a Gallese, Marco Del Vecchio a Faleria, Francesco Pacchiarelli a Valentano, Agostino Gasbarri a Carbognano.Gli altri sindaci eletti nella Tuscia sono:Emanuele Rallo ad Oriolo Romano, Angelo Giuliani ad Orte, Fabio Menicacci a Soriano nel Cimino.

Wanda Cherubini

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login