Decollato da Fiumicino primo volo Alitalia Roma-Città del Messico - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Decollato da Fiumicino primo volo Alitalia Roma-Città del Messico


Per il ministro Franceschini “questo è il modo giusto di lavorare insieme; noi supportiamo e supporteremo tutti gli investimenti privati che accetteranno questa sfida di cambiamento”

alitaliaE’ decollato alle 10.25 da Fiumicino il volo Alitalia Roma-Città del Messico, il primo collegamento diretto della compagnia tra l’Italia e il Messico. Alla cerimonia di inaugurazione della nuova tratta erano presenti l’ad di Alitalia Cramer Ball, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, l’ambasciatore messicano in Italia Juan Josè Guerra Abud e il direttore marketing aviation di Adr Fausto Palombelli. “Oggi è un giorno importante per Alitalia, è la seconda destinazione di lungo raggio in due mesi”, ha detto Ball che ha salutato personalmente con stretta di mano i 235 passeggeri di questo primo volo e ha ricordato che oggi è anche il primo giorno delle nuove divise per il personale di terra. Sul volo anche il ministro Franceschini, che a Città del Messico avrà “due giornate di incontri sui temi della cultura, turismo, cinema e musei”. “Questo è il modo giusto di lavorare insieme – ha detto Franceschini – Alitalia ed Ethiad hanno fatto un investimento importante e noi supportiamo e supporteremo tutti gli investimenti privati che accetteranno questa sfida di cambiamento”.

La partenza del nuovo volo è stata salutata anche con un momento di musica e danze messicane, cui ha partecipato anche l’ad Ball, che si è improvvisato in una danza. “Il volo diretto tra le due capitali rappresenta una grande opportunità sia per l’Italia che per il Messico: faciliterà gli scambi economici e commerciali e intensificherà i flussi turistici tra i due Paesi”, ha sottolineato Ball, evidenziando che questo primo volo viaggia con un load factor all’85% e il volo di ritorno è al completo. Ball ha ricordato che a queste due tratte di lungo raggio inaugurate negli ultimi due mesi (con Santiago del Cile e Città del Messico) se ne aggiungerà una terza a luglio, il collegamento con Pechino. “L’Italia è il Paese più desiderato, ma poi non tutti vengono e uno dei problemi è che non c’è un numero sufficiente di voli intercontinentali”, ha detto il ministro Franceschini sottolineando l’importanza dei tre nuovi collegamenti di Alitalia a lungo raggio annunciando che anche a luglio volerà sul primo volo Roma-Pechino, dove avrà una serie di incontri nel Paese asiatico. “E’ importante fare sistema – ha detto Franceschini – quando c’e’ un investimento privato che va nella direzione da noi auspicata siamo pronti a sostenerlo”. Il volo Roma-Città del Messico è operato con Boeing 777 ed effettua tre collegamenti settimanali. Il mercato delle americhe, secondo i dati Aeroporti di Roma, ha registrato nel 2015 oltre 3,1 milioni di passeggeri con una crescita annua del 3,7%. Trend che prosegue nel primo trimestre del 2016, con un incremento del 7,8%.
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login