Maturità al via: 50mila gli studenti impegnati nel Lazio - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Maturità al via: 50mila gli studenti impegnati nel Lazio


Al via la prova di italiano per 50mila studenti del Lazio. Il ministro Giannini: “Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete”. Per il sindaco Raggi “anche Roma è alla sua #primaprova, di legalità. Ce la faremo entrambi!”.

maturitàSono circa 50mila gli studenti del Lazio che questa mattina inizieranno gli esami di maturità. Di loro oltre 35mila siederanno sui banchi delle scuole in provincia di Roma. Nel dettaglio, sono 47.554 i candidati interni in tutta la Regione (34.443 fra Roma e provincia), secondo i dati dell’Ufficio scolastico regionale (www.usrlazio.it), a cui si aggiungono 2.147 candidati esterni, la maggior parte nella capitale.
Calano i non ammessi alle prove di maturità e i bocciati nelle classi intermedie. Tutti ammessi alla maturità al liceo classico Visconti, dove i bocciati nelle classi inferiori «sono stati solo sei» spiega la dirigente, Clara Rech. «I non ammessi complessivamente, in tutte le classi, sono stati solo 13, contro i 44 dello scorso anno – racconta invece Ivana Uras, preside del liceo Newton – E in quinta solo 3 ragazzi sono stati fermati prima dell’esame di Stato, di cui due però per le numerose assenze».
Simili le notizie che arrivano anche dal Tacito: «Solo tre studenti, su 150 circa, non sono stati ammessi alla maturità – spiega la dirigente, Giuliana Mori – E la percentuale dei bocciati, su tutte le classi, è scesa dal 7 percento dell’anno scorso al 5 percento di quest’anno: pari a 48 studenti su 900 circa. Mentre, parallelamente, sono aumentate le promozioni senza materie da recuperare».
Dopo lo stop dovuto alle elezioni, questa mattina le commissioni si insedieranno anche negli istituti sede di seggio. «In queste ore stiamo provvedendo alle ultime sostituzioni – spiegava ieri il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Gildo De Angelis – in modo che le commissioni siano pronte a cominciare il proprio lavoro. Al momento tutto sta procedendo regolarmente, ma avremo un gruppo di ispettori a disposizione degli istituti in cui dovessero verificarsi problemi».
Dopo il tema di italiano che verrà svolto oggi, si proseguirà domani con la seconda prova di indirizzo (greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, solo per elencare le principali). Lunedì prossimo gli studenti si cimenteranno, invece, con la terza prova, elaborata dalle commissioni, prima di affrontare l’ultimo scoglio del colloquio orale.

Il ministro per l’Istruzione Stefania Giannini ha spiegato che “anche quest’anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso. Ogni studente, domani, troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete”. Mentre il sindaco di Roma Virginia Raggi, con un tweet ha voluto fare il proprio ‘in bocca al lupo’ agli studenti dicendo che “anche Roma è alla sua #primaprova, di legalità. Ce la faremo entrambi!”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login