Globe Theatre: Gigi Proietti e l’omaggio a Shakespeare - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Globe Theatre: Gigi Proietti e l’omaggio a Shakespeare


A villa Borghese, dal 23 giugno al 9 ottobre per i  400 anni dalla morte di Shakespeare, il Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese presenta una stagione speciale e Gigi Proietti, suo direttore artistico, per la prima volta sarà sul palco, come attore e regista, per rendere omaggio al grande Bardo con brani tratti da “Edmund Kean”, di Raymund FitzSimons.

Quest’anno, poi, si è scelto di privilegiare quei testi che, oltre ad un’ambientazione italiana, hanno come asse portante la giustizia e l’esercizio della legge, temi osservati attraverso la lente fornita dal drammaturgo inglese. In cartellone figurano nuovi allestimenti, come Il mercante di Venezia” di Loredana Scaramella e Il racconto d’inverno” di Elena Sbardella. Tornano spettacoli cult delle passate stagioni: “Sogno di una notte di mezza estate” di Riccardo Cavallo, che festeggia 10 anni di repliche e successi; Romeo e Giulietta” con la regia di Gigi Proietti e il Re Lear” di Giuseppe Dipasquale. Tornano anche la “Bedouin  Shakespeare Company” e i Sonetti d’amore”, viaggio tra i più bei versi shakespeariani con la regia di Melania Giglio.

Si apre con Mariano Rigillo in “Lear”, dal 23 giugno al 3 luglio; si chiude il 9 ottobre con un nuovo spettacolo in lingua inglese, The Tempest” con la regia di Chris Pickles, coprodotto dalla Bedouin Shakespeare Company. E, naturalmente, l’appuntamento con Gigi Proietti, protagonista e regista dall’8 al 17 luglio di “Edmund Kean”, il grande attore inglese dell’Ottocento idolatrato dal pubblico e dalla critica che ne decretarono l’ascesa dal ruolo di Arlecchino ai grandi protagonisti shakespeariani, e poi la rovinosa decadenza. Il testo, scritto da Fitzsimmons per Ben Kingsley, venne già portato in scena da Proietti a Taormina 27 anni fa; oggi viene ripreso come omaggio affettuoso a Shakespeare.

M.P.M.

Silvano Toti Globe Theatre, stagione 2016

Dal 23 giugno al 9 ottobre 2016

Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese, Roma

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login