Villa Ada incontra un mondo di musica sull’isola che c’è - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Villa Ada incontra un mondo di musica sull’isola che c’è


Dal 30 giugno al 15 agosto torna Villa Ada incontra il mondo, la bella manifestazione dell’estate romana che quest’anno compie 23 anni. Titolo scelto per questo lungo viaggio nei ritmi del mondo “L’isola che c’è”.

Alan Parson Project a Villa Ada

Alan Parson Project a Villa Ada

E’ probabilmente una delle manifestazioni musicali più longeve, non solo della capitale, ma anche di tutta Italia e, forse, d’Europa. Grazie anche all’organizzazione dell’Arci di Roma, infatti, siamo giunti alla ventitreesima edizione di Villa Ada Roma Incontra il Mondo (denominata quest’anno “L’Isola che c’è”) e, negli ultimi tre anni, l’unione con l’associazione culturale “Viteculture” ha contributo a trasformare il festival, dando maggior peso ai temi dell’innovazione sociale, della sostenibilità ambientale e delle nuove tecnologie. Tutto questo, senza tralasciare un’accurata direzione artistica e la completa programmazione delle attività che, oramai, riescono a coprire, quasi totalmente, l’intero arco della giornata. Concerti di grande profilo e a prezzi assolutamente contenuti, dunque, ma non solo: è questo ciò che accadrà dal 30 giugno al 15 agosto nell’incantevole scenario del Laghetto di Villa Ada.

Per quanto riguarda il programma musicale c’è da dire che, nonostante sia stato (come spesso a Roma accade) particolarmente difficile poterlo organizzare con il necessario anticipo, mai come quest’anno si presenta interessante e ricco d’importanti nomi, soprattutto in ambito indie. E, ancora una volta, si tratta di un festival che accoglie le più disparate proposte musicali, senza pregiudizi e tenendo presente solo caratteristiche di assoluta qualità. Fra gli interessanti artisti stranieri partecipanti Bombino e la sua musica “tuareg”(una fusione fra pulsioni elettriche e tradizioni musicali popolari africane, sul palco della manifestazione domenica 3 luglio) e il rock psichedelico d’annata dei giovani Black Mountain, la sera successiva. A completare una tre giorni davvero intensa poi, martedì 5 luglio, l’alternative folk-rock dei Wilco, band statunitense fondata nel 1994 dal cantante e compositore Jeff Tweedy, dopo lo scioglimento della band Uncle Tupelo.

Ancora da segnalare la presenza dei britannici Kula Shaker che ritornano a Roma il 15 luglio, dopo il grande successo della loro recente performance all’Orion Club. Unica la loro miscela di rock psichedelico anni Sessanta e suggestioni musicali indiane che si concretizzano, sul palco, attraverso l’uso di strumenti particolari come il sitar, le tabla e la tambura. Altri nomi di rilievo quello dei Tortoise, che saranno a Villa Ada il 16 luglio per presentare il nuovo e bellissimo album “The Catastrophist”, e la statunitense Lucinda Williams (18 luglio), “storica” cantautrice rock-blues- country con più di dodici album all’attivo.

Ben nutrita, poi, la rappresentanza musicale nostrana che prevede nomi di tutto rilievo come, fra gli altri, Sud Sound System (21 luglio), Luca Carboni (25 luglio), Niccolò Fabi (22 luglio), Tiromancino (14 luglio), Levante (che aprirà la manifestazione il 30 giugno), Bandabardò (27 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti (28 luglio), Nada + AToy Orchestra (26 luglio), L’Orchestraccia (29 luglio), Claudio Simonetti’s Goblin (24 luglio) e molti altri ancora (compresi diversi artisti italiani e stranieri ancora da annunciare). Insomma, un programma di tutto rispetto che, come ogni anno, convoglierà numerosi appassionati nella splendida location romana.

Tonino Merolli

Villa Ada incontra il mondo

Dal 30 giugno al 15 agosto 2016

Laghetto di Villa Ada

Via di Ponte Salario 28, Roma

Info biglietti e orari: info@villaada.org e www.villaada.org/

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login