Nasce Meetalia, i prodotti agricoli del Lazio, da oggi, con un click - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Nasce Meetalia, i prodotti agricoli del Lazio, da oggi, con un click

Si chiama Meetalia la ‘vetrina web’ per portare sulle tavole di tutto il mondo i prodotti agroalimentari di eccellenza del Lazio. Zingaretti assicura: “faremo di tutto per stare vicini a questa esperienza, c’è un interesse di sistema per la nostra comunità”

coldiretti lazioNasce Meetalia la prima piattaforma internet interamente dedicata alla Pmi agricola, un progetto promosso da Coldiretti e che ha l’obiettivo di portare sulle tavole di tutto il mondo i prodotti agroalimentari di eccellenza del Lazio, e in seguito di tutto il Paese. Grazie alla vetrina on line ben 78 siti di Assocamere estere – dalla Russia, alla Finlandia, al Paraguay – promuoveranno i prodotti e le aziende del Lazio nel pianeta. Sulla piattaforma sarà presente anche un servizio di e-commerce dove le aziende potranno vendere i loro prodotti: un sito unico per tutti i produttori del Lazio con un solo costo di spedizione. Grazie a una tecnologia di realtà virtuale, indossando un visore, sarà possibile fare shopping aggirandosi in un ‘negozio’ riprodotto in tre dimensioni, ottenere informazioni sui prodotti, e da li’ procedere agli acquisti. Inoltre saranno aperti negozi ‘veri’ in tutto il mondo direttamente da Meetalia o in franchising. Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha assicurato che “faremo di tutto per stare vicini a questa esperienza, c’è un interesse di sistema per la nostra comunità. L’agroalimentare è uno di quei settori dinamici della nostra economia, perchè dentro le difficoltà ci sono aree proiettate verso il futuro più di altre, e l’agroalimentare può essere un pilastro del nuovo modello di sviluppo”.  “Abbiamo scommesso su questo progetto – ha detto il presidente di Coldiretti Lazio David Granieri – perchè oggi da soli non si fa più nulla e quindi abbiamo deciso di dare un’opportunità alle aziende che molto spesso non sanno come esportare all’estero i propri prodotti. Abbiamo deciso di partire da questa regione che è seconda in Italia per Pil, e in cui c’è tanta gente che scommette ogni giorno sulla propria impresa. Meetalia offre la possibilità di parlare con il mondo quando vuoi, una possibilità che finora non c’era stata – ha concluso – L’obiettivo vero è dare una chance alle pmi agricole”.
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login