Summertime, la colonna sonora dell’estate alla Casa del Jazz di Roma - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Summertime, la colonna sonora dell’estate alla Casa del Jazz di Roma


Torna, dal 30 giugno al 15 agosto, Summertime, la rassegna estiva di concerti all’aperto nello splendido parco della Casa del Jazz di Roma, con un interessante e prestigioso cartellone che salvaguarda la presenza del jazz di alto livello nella capitale.

Un programma ufficiale anticipato dall’anteprima, tenutasi lunedì 27 giugno, dei compositori-interpreti, invitati a collaborare per l’occasione, Theo Ceccaldi (violinista francese) e Carmelo Coglitore (sassofonista). Ad aprire ufficialmente l’edizione 2016 di Summertime, giovedì 30 giugno, ci penserà il trio Dado Moroni/Eddie Gomez/Joe La Barbera con il progetto “Kind of Bill”. Il titolo di questo tributo è anche il titolo di un brano di Joe La Barbera e descrive perfettamente l’intento del progetto creato dal pianista Dado Moroni (il quale non ha mai nascosto il suo amore per la musica di Evans), dal bassista Eddie Gomez e dal batterista Joe La Barbera, che negli anni hanno dato un enorme contributo alla musica di Evans.

Fra i numerosi concerti in programma sicuramente da segnalare quello di martedì 19 luglio con il supertrio DeJohnette – Coltrane – Garrison: Jack DeJohnette batteria e pianoforte, Ravi Coltrane sax tenore, Matt Garrison basso: presenteranno il loro nuovo lavoro discografico“ In Movement“. In questo interessante progetto del trio di DeJohnette c’è molta storia. Cinquant’anni fa, come ospite del gruppo di John Coltrane, DeJohnette aveva suonato con i padri di Ravi Coltrane e di Matthew Garrison e l’album apre proprio con un omaggio a Coltrane: “Alabama”. Tanti riferimenti, da Hendrix agli Earth Wind and Fire, per una band davvero in movimento. E poi, martedì 26 luglio, altro super quartetto,The Abercrombie Quartet: John Abercrombie, chitarra; Marc Copland, pianoforte; Drew Gress, contrabbasso e Joey Baron, batteria. Tutti musicisti, riconosciuti come innovatori, che continuano a espandere i confini della musica, mantenendo la loro ferma connessione con la tradizione jazzistica. Infine, la sera seguente (mercoledì 27 luglio) Dave Douglas & High Risk, ovvero: Dave Douglas tromba, Shigeto electronics, Jonathan Maron basso elettrico e synth bass, Ian Chang batteria. “High Risk” è un nuovo entusiasmante quartetto elettro-acustico guidato da Dave Douglas che, all’avanguardia del jazz moderno e della musica elettronica, incorpora elementi di improvvisazione, anche grazie all’intervento modulato del DJ e remixer Shigeto.

Solo quattro esempi, questi, di un cartellone ricco di nomi importanti che, in un mese e mezzo, saliranno sul palco della Casa del Jazz. Personaggi collaudati, come Dee Dee Bridgewater, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Paolo Damiani, Antonio Sanchez, e tanti altri interessanti e innovativi interpreti in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei cultori di un musica così affascinante come il jazz, e non solo.

Tonino Merolli

Summertime

Dal 30 giugno al 15 agosto 2016 

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina 55, Roma

Biglietti da € 10 a € 25

Info: 06 704731 e www.casajazz.it/

 

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login