Equitalia, arriva la cartella amica: pagamenti personalizzati - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Equitalia, arriva la cartella amica: pagamenti personalizzati


ernesto maria ruffiniTutto con una lettera recapitata a casa o un semplice clic online. È l’ultimo progetto del uovo corso di Equitalia, che nelle prossime settimane invierà più di 22mila cartelle a Roma, oltre duemila a Latina e Frosinone, 600 a Viterbo e 300 a Rieti. In tutto quasi 300mila in Italia di cui 28mila nel Lazio.

Il progetto è riservato ai debiti che vanno da 600 a 50mila euro e le cartelle conterranno un modulo nel quale il destinatario dovrà indicare la soluzione di pagamento preferita, con il numero delle rate e la consistenza delle quote. Un esempio? Un debito di 3.600 euro può essere pagato in 6 anni con una rata mensile di 50 euro, oppure con un piano a 12 rate di 300 euro; per comunicare la propria scelta è sufficiente una mail certificata o una raccomandata via posta. In sostanza non è più necessario recarsi agli uffici di Equitalia. “Vogliamo ridurre al minimo e rendere semplice la burocrazia – spiega l’amministratore delegato di Equitalia Ernesto Maria Ruffini – dialogare con la società è un’ulteriore occasione per mettersi in regola”.

Non solo: la mission del progetto è offrire un piano personalizzato, chiaro e di facile comprensione. “A volte quando arriva una busta col logo Equitalia – spiega Ruffini – l’impatto può essere molto negativo e non conoscere gli strumenti che vengono incontro al contribuente può provocare angoscia e confusione. Per questo la cartella è uno strumento semplice per stabilire un piano e poter pagare a rate il proprio debito”. Il progetto è uno step del nuovo corso di Equitalia che nei mesi scorsi ha preso iniziative come la sospensione del pagamento delle quote durante il periodo natalizio e la settimana di ferragosto, la riduzione della rata minima mensile da 100 a 50 euro o lo stop al fermo amministrativi per chi decide di rateizzare il proprio debito: sono i segnali con cui l’agenzia vuole creare un nuovo rapporto, più semplice e diretto, con i contribuenti. E i risultati si vedono: nelle casse di Equitalia sono entrati nel 2015 più di 8 miliardi, oltre l’11% rispetto al 2014, di cui non a caso la metà ottenuti grazie a piani di rateizzazione.

Ma la rivoluzione di Equitalia passa soprattutto attraverso la creazione di Equiclick, l’app di Equitalia che da oggi è disponibile sugli store di Android, Apple e Microsoft. Equiclick, sviluppata per smartphone e tablet, consente di avere sempre sotto controllo la propria situazione, pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione e individuare lo sportello più vicino. Inoltre è possibile ottenere con pochissimi touch la rateizzazione del proprio debito, ma soltanto per importi non superiori a 50mila euro. È come avere i servizi del classico sportello di Equitalia in tasca, utile anche per risolvere e superare criticità di carattere informativo, ad iniziare dagli strumenti di autotutela che le norme prevedono per il contribuente e che spesso sono poco noti”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login