Maxi-processo per Mafia Capitale: Gabrielli,resistenze in gangli amministrazione - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Maxi-processo per Mafia Capitale: Gabrielli,resistenze in gangli amministrazione

aula-bunker-rebibbiaLe parole di Gabrielli, comparso nell’aula bunker di Rebibbia, davanti ai giudici della decima sezione penale, si riferiscono al lavoro svolto nelle settimane in cui fu incaricato dal ministero dell’interno di svolgere accertamenti sullo “stato dell’arte in Campidoglio”, dopo la consegna della relazione nata dalla commissione di accesso per i fatti di Mafia Capitale, a partire dall’otto settembre 2015 fino all’insediamento del commissario Tronca. Riferendosi all’ operato dell’ex sindaco Ignazio Marino, Gabrielli ha affermato: “Abbiamo trovato in Ignazio Marino forte volontà di verificare le incongruenze presenti in Comune, con la richiesta, in più occasioni dell’intervento degli ispettori del Mef”. Per quanto riguarda invece l’attività svolta a partire dall’otto settembre, il prefetto ha sottolineato: “Abbiamo riscontrato resistenze nei gangli dell’amministrazione comunale”.

In merito al suo rapporto con Luca Odevaine, l’ex Prefetto spiega: “credo di aver preso forse un caffè con Odeviane, per quello che aveva dimostrato ritenevo che fosse una persona affidabile sotto il profilo della gestione della cosa pubblica. Lo stimavo, poi nella vita si può anche sbagliare”. Gabrielli puntualizza di aver conosciuto Odevaine all’epoca in cui lui ricopriva il ruolo di dirigente della Digos a Roma e Odevaine quello di vice capo di gabinetto al Campidoglio e poi di capo della polizia provinciale. Il rapporto tra i due, ha poi affermato il prefetto, è proseguito nel contesto dell’emergenza migranti, quando si trovava a Capo della Protezione civile nel 2011-12. “Ci davano del tu -ha aggiunto Gabrielli, sempre in risposta a un quesito- ma non eravamo amici. Chi mi conosce sa che ho un concetto esclusivo dell’amicizia”.

Non ho mai incontrato Buzzi. Se c’è stata una cerimonia in cui c’era anche lui noo, io ho incontrato il mondo. Ma nessuno mi ha mai presentato Buzzi. Prima delle note vicende non lo conoscevo, avevo solo sentito parlare di lui come di una persona impegnata nel sociale”.
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login