Connettività in tilt a Fiumicino: ritardi e disagi all'aeroporto - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
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Connettività in tilt a Fiumicino: ritardi e disagi all’aeroporto


E’ tornata alla normalità la situazione all’aeroporto di Fiumicino dove, questa mattina, un guasto alla fibra ottica aveva mandato in tilt l’intero scalo e il quartiere di Magliana. “Il guasto – spiegano da Fastweb – è dovuto a un incendio che si è verificato sul Grande Raccordo Anulare all’altezza della Roma-Fiumicino“.

ugo de carolisI tecnici Fastweb  sono prontamente intervenuti per sostituire i cavi danneggiati. Già a partire dalle 11.30 sono stati ripristinati i servizi offerti da Fastweb all’aeroporto; dalle 12.20 circa sono tornati attivi anche i servizi offerti da altri operatori.

Questa mattina, a causa di un’interruzione della linea dati Fastweb verificatasi in nottata nella zona tra il quartiere di Magliana a Roma e il Comune di Fiumicino, si sono verificate problematiche di connettività anche all’aeroporto Leonardo da Vinci dove le operazioni di accettazione passeggeri al terminal 3 da questa mattina alle ore 6 stanno subendo diversi ritardi. “Adr – hanno sottolineato dalla società di gestione – in stretto contatto con Enac, già dalle prime ore della mattina ha triplicato il personale a disposizione dei passeggeri per le operazioni di imbarco e sta monitorando gli interventi tecnici di ripristino della fibra ottica”. A quanto risulta il problema di connettività è stato causato dal degrado della fibra ottica conseguente all’incendio sull’autostrada Roma-Fiumicino avvenuto alcuni giorni fa. I tecnici di Fastweb sono al lavoro e contano di ripristinare il servizio a partire dalle 11.

“Stiamo costantemente monitorando la situazione che si va velocemente normalizzando. Da mezzogiorno le linee sono tornate connesse e gli imbarchi avvengono ora regolarmente, le file ai varchi di sicurezza non ci sono più, mentre quelle ai check-in si stanno riducendo e contiamo presto di tornare alla piena regolarità”, ha spiegato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis, sceso al Terminal 3 del Leonardo da Vinci a stretto contatto con i passeggeri e gli operatori aeroportuali, ha commentato la situazione creatasi allo scalo dopo l’interruzione della connettività della linea dati Fastweb. “A causa del guasto di una linea dati all’interno della città di Roma, dovuto ad un incendio sul Grande Raccordo Anulare, stamattina abbiamo dovuto gestire forti ritardi ai check-in – ha aggiunto De Carolis -. Come AdR abbiamo subito messo in piedi una task force di 150 persone che ha supportato i passeggeri e le compagnie aeree”.

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