Torna a fine agosto la fiera dell''oro rosso' ottocento specie di peperoncino in mostra - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Torna a fine agosto la fiera dell”oro rosso’ ottocento specie di peperoncino in mostra


Manca poco meno di un mese all’inizio dell’evento più ‘hot’ dell’estate: Rieti Cuore Piccante, la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino che giunge quest’anno alla sesta edizione. Da giovedì 25 a domenica 28 agosto l’intero centro storico della graziosa cittadina della Sabina si tingerà di rosso, accogliendo migliaia di appassionati.

Rieti cuore piccanteSono state infatti ben 160.000 le presenze registrate nel 2015 – sottolineano gli organizzatori -, un record che si tenterà di bissare grazie a un programma quanto mai ricco di iniziative e contenuti inediti. Più di 100 gli espositori provenienti da tutta Italia e ci saranno anche ospiti internazionali. Le varietà di peperoncino in esposizione, originarie dei 5 continenti, saranno circa 800, compresi i temuti e ricercati ‘super hot’. I gourmet potranno assistere a show cooking firmati da noti chef. Degustazioni, convegni e seminari, mostre fotografiche e artistiche a tema, spettacoli musicali, visite guidate nei sotterranei della città, completeranno l’offerta durante le quattro giornate di fiera. Previsti, come sempre, i ‘pellegrinaggi’ presso il Campo Catalogo del Centro Appenninico C. Jucci dell’Università di Perugia, vero e proprio luogo di culto per i più appassionati, con le sue migliaia di specie di Capsicum. “Il nostro – afferma Stefano Colantoni, presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – è ormai un appuntamento di rito, per i tanti estimatori di questa fantastica spezia, per i buongustai e per semplici curiosi. E la crescita, costante, che questa manifestazione sta avendo col passare delle edizioni, ci ripaga degli sforzi fatti e che continuiamo a fare. Mi piace sottolineare però, oltre ai contenuti enogastronomici, anche gli impulsi sociali, culturali e di carattere economico che arreca l’iniziativa, sempre più un volano di fondamentale importanza per l’intero territorio reatino”. “Rieti Cuore Piccante” è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login